Torta panna fragole

Torta panna fragole e frutta fresca, farcitura con crema al mascarpone
Ho preparato un pan di spagna bello alto con la ricetta base di Mire,una volta freddo l’ho tagliato in 3 strati, bagnato con metà acqua e metà limoncello fatto in casa, e farcito ogni strato con la crema al mascarpone di Mire (ricetta qui), e frutta rossa fresca di stagione, gelsi, fragole, ribes e ciliegie, macerata un’ ora con limone e zucchero. L’esterno l’ho decorato con panna fresca montata, savoiardi non inzuppati, fragole intere, ribes rosso e zuccherini argentati. Coperta col copritorte e lasciata in frigo mezza giornata i savoiardi si ammorbidiranno. Una delizia per occhi e palato. Franz Strandmann

Le mie ricette fatte dai fan.

Torta panna fragole 11426378_825080280914685_6508845751200744241_n

Torta panna fragole

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti

  • 5 uova
  • 175 gr di farina 0
  • 175 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Una teglia da 20 cm

Per fare questo pan di spagna ho usato la planetaria, ma va bene anche un comune sbattitore elettrico.

Molto importante che le uova siano a temperatura ambiente e non da frigo.

Rompere le uova nella planetaria e lavorarle a lungo con lo zucchero, hanno bisogno almeno di venti minuti di lavorazione, devono essere molto gonfi e chiari. A questo punto iniziare ad aggiungere la farina setacciata, aggiungerla lentamente un cucchiaio per volta, avendo cura di non far smontare il tutto, usando una velocità ridotta, nell’ultimo cucchiaio aggiungere il lievito setacciato per evitare grumi.

Imburrare e infarinare la teglia, versarvi l’impasto, cuocere in forno  preriscaldato  a 160° per 30 minuti, controllare la cottura con uno stecchino, che dovrà essere ben asciutto. Dopo la cottura lasciare ancora 10 minuti nel forno spento.

A questo punto il pan di spagna è pronto per essere  usato come base per qualsiasi tipo di torta o dolce che si voglia fare.

La Torta panna fragole di Franz è pronta chi la vuole gustare!

Ti piace la ricetta? Spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Torta panna fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.