Pasta al sugo di pomodoro fresco

La Pasta al sugo di pomodoro fresco è il piatto di sicuro più gradito e preferito da gran parte degli italiani, specialmente nel periodo estivo quando c’è una grande abbondanza di pomodori freschi. Importante è procurarsi dei bei pomodori rossi, maturi e dolci con pochi semi, tanto basilico e olio extravergine d’oliva, la cosa fondamentale per la riuscita della ricetta sono gli ingredienti. La ricetta è semplice e veloce, mette tutti d’accordo grandi e piccini. Io amo gli spaghetti, ma tutti i tipi di pasta sono indicati, penne e altri formati di pasta corta, linguine ecc… importante che sia una buona pasta di qualità.

Gli italiani non rinunciano ad un piatto di pasta al sugo e, ancora, gran parte delle famiglie, nei mesi di luglio/agosto si prepara la passata di pomodoro per l’inverno ( e buttiglie da cunserva) chi non può è costretto ad usare quella in commercio, naturalmente è consigliabile affidarsi sempre a marchi di qualità, per non avere brutte sorprese.

Be adesso possiamo andare in cucina a preparare il sugo e la pasta!

 

Pasta al sugo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti
  • 800 g Pomodori maturi
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Basilico
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Pasta al sugo di pomodoro fresco

    Iniziamo con il lavare i pomodori e asciugarli, togliere il picciuolo, i  semi e la parte centrale se dovesse essere bianca e tagliarli a pezzi. Metterli a cuocere in un tegame mescolandoli spesso per non farli attaccare al fondo, quando sono cotti e morbidi, circa 10 minuti, se si fosse formato troppo liquido di cottura toglierne una parte, passarli con il passatutto a fori medi.

    In un tegamino versare l’olio, la cipolla tritata e l’aglio schiacciato appena iniziano a sfrigolare aggiungere la passata ottenuta, aggiustare di sale, cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 20/25 minuti mescolando ogni tanto, se dovesse risultare troppo liquido cuocere per pochi minuti senza coperchio, aggiungere abbondante basilico fresco.

     

  2. Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata, scolarla al dente e condirla con il sugo preparato. Servire nei piatti e decorare con foglie di basilico e parmigiano, se piace e amate il piccante usare, anche del peperoncino a piacere

Consigli

Con il sugo di pomodoro fresco potete condire qualsiasi tipo di pasta o riso. 😉

Sugo di pomodoro fresco

Se la ricetta ti è piaciuta spero tornerai a trovarmi ti aspetto con altre ricette 😀

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😀
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina su facebook IncucinaconMire per rimanere sempre aggiornati.

Mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.