Sugo di pomodoro fresco a pezzi

Sugo di pomodoro fresco a pezzi, cosa c’è di più buono d’estate di un piatto di pasta al pomodoro fresco a pezzettoni e profumo di basilico, naturalmente il basilico deve essere fresco, possibilmente appena reciso, non tutti hanno il pollice verde, ma sarebbe cosi bello averne una piantina sul davanzale della finestra e usarlo ogni qualvolta serve. I pomodori devono essere belli sodi e maturi, alcuni preferiscono i San Marzano, altri i Piccadilly e altri tipi, personalmente non ho una preferenza per un tipo, ma più per la qualità, devono essere coltivati in modo naturale senza pesticidi e maturati al sole, belli sodi e carnosi con pochi semi dal sapore dolce e freschi.

Un consiglio ve lo posso dare, fatelo cuocere a fuoco medio/alto per 10/15 minuti, il pomodoro fresco non deve cuocere a lungo, perderebbe il gusto della freschezza del pomodoro.

E allora siamo pronti per andare in cucina a preparare la ricetta.

Sugo di pomodoro fresco a pezzi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5/6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Pomodori
  • 1/2 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Sugo di pomodoro fresco a pezzi

    Per prima cosa lavare i pomodori, spellarli ( se sono belli maturi basta usare un coltellino, se invece sono sodi, Inciderli dalla parte opposta al picciolo, calarli per un minuto in acqua bollente e facilmente la pelle si toglie) a qualcuno piace lasciare la pelle, eliminare i semi e tagliarli a pezzi.

    In una padella versare olio extravergine, lo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a pezzetti quando iniziano appena a sfrigolare aggiungere i pomodori, aggiustare di sale e fare cuocere con il coperchio semi aperto o con la retina sopra la padella, dopo 10 minuti aggiungere le foglie di basilico.

    Personalmente amo farlo cuocere poco per sentire il sapore del pomodoro fresco, In genere il pomodoro fresco va cotto a fuoco medio alto per 10/15 minuti, ma se lo volete far cuocere più a lungo, se serve aggiungere un goccino d’acqua per evitare che asciughi troppo.

    Quando spegnete il fuoco aggiungete ancora foglie di basilico cosi da sentire il profumo del pomodoro con il basilico fresco e sarà una vera squisitezza.

    Nel frattempo fate cuocere la pasta e avrete un bel primo piatto fresco e goloso, da leccarsi i baffi!

     

Consigli

Se la ricetta ti è piaciuta spero tornerai a trovarmi ti aspetto con altre ricette 😀

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Sugo di pomodoro fresco a pezzi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.