Crea sito

Fichi caramellati

Tra il mese di agosto/settembre e il periodo per fare i fichi caramellati, non solo la confettura di fichi è buona, provate a fare  i fichi caramellati e mi direte!.
I fichi caramellati sono ottimi per accompagnare formaggi di sapore tipo: pecorini, caciocavallo o altri tipi di formaggio, buoni anche con i salumi e carni bianche, come dessert o quando si ha voglia di qualcosa di dolce. I fichi caramellati hanno un sapore particolare, sono una vera una squisitezza!
Attenzione alla raccolta dei fichi non devono essere troppo maturi, ma appena iniziati a maturare, quasi acerbi e vanno raccolti interi facendo attenzione a non romperli.
Il mio consiglio di conservarli in vasetti piccoli..

Fichi caramellati

Fichi caramellati

Ingredienti

  • Kg 3 di fichi
  • 900 gr di zucchero
  • Il succo e la buccia di 2 limoni
  • 1 bicchierino di liquore Contreau

Procedimento

Tagliare il peduncolo ai fichi, controllarli uno a uno e pulirli con uno strofinaccio ( non lavarli possono rovinarsi.)

Disporre i fichi uno accanto all’ altro in una padella grande e larga, cospargerli con lo zucchero, il succo dei limoni e la buccia grattugiata grossa.
Fare cuocere a fuoco medio, hanno un tempo di cottura lungo almeno tre ore, avendo l’accortezza di girarli con delicatezza senza romperli finché non si ottiene un bel caramello, alla fine della cottura aggiungere il liquore Contreau.
Invasare, ancora, caldi in vasetti di vetro passati in forno caldo assieme ai tappi e capovolgere per ottenere il sottovuoto, dopo 10/15 minuti rimettere con il tappo all’insù.

Fichi caramellati

I Fichi caramellati sono pronti, non vi resta che gustarli accompagnati al formaggio!

Fichi caramellati

Confettura di fichi alla senape

Articolo e Foto: Copyright © In cucina con Mire

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria, Le vostre ricette.

Mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Fichi caramellati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.