Ceci con finocchietto selvatico

I ceci con finocchietto selvatico alla calabrese è una ricetta con alimenti poveri, ma ricco in sapore ed è un piatto unico che lascia un buon sapore, condito con l’olio extravergine calabrese un olio dal gusto particolare e molto aromatico. Io è la prima volta che li preparo, non li avevo mai cucinati, avevo sentito parlare di quest’abbinamento ed ero curiosa così ho approfittato, quando, durante una delle mie solite passeggiate ho raccolto il finocchietto selvatico, nella zona in cui abito c’è né in abbondanza. Avevo già i ceci in ammollo cosi ho deciso di provare, improvvisando questa ricetta. ed ecco pronti i ceci con il finocchietto selvatico .
Risultato eccellente hanno un sapore molto particolare e buono, ve li consiglio!Ceci con finocchietto selvatico

Ceci con finocchietto selvatico alla calabrese

Ingredienti

  • 300 gr di ceci secchi
  • Finocchietto selvatico a piacere
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Ceci con finocchietto selvatico

Procedimento

La sera prima mettere ammollo  i ceci in una ciotola coprendoli d’acqua fredda e un cucchiaio di bicarbonato, l’indomani lavarli bene, metterli in una pentola capace coprirli d’acqua  fredda e farli bollire.
Quando sono oltre metà cottura, aggiungere  il finocchietto lavato e tagliato a pezzi (del finocchietto si deve usare solo la parte più tenera, per intenderci il germoglio finale e una foglia, il resto della pianta, anche se sembra tenero non lo e restano duri durante la cottura, questo fatelo sempre, non solo per questa ricetta. Quando si è arrivati quasi a fine cottura aggiustare di sale. Condire con olio extravergine calabrese a piacere.

I Ceci con finocchietto selvatico, sono pronti gustateli con del buon pane casereccio e un bicchiere di vino rosso!

Ceci con finocchietto selvatico

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.