Crea sito

Panata – insalata fresca di pane e pomodori

La panata è un piatto tipico calabrese, una ricetta delle belle serate passate in famiglia, quando per cena la sera si preparava una bella insalatona con pane e pomodoro ed era l’unica portata, magari, accompagnata da un pezzetto di pecorino. Io in questo caso l’ho arricchita di tonno e mais, ma la vera panata e solo pomodori e cipolla rossa di Tropea, condita con uno spicchio d’aglio tritato, un pizzico di origano, sale, basilico e olio extravergine. La panata è una pietanza tipicamente estiva, per una cena fresca e saporita, quando non si ha voglia di sporcare pentole o quando si va di fretta si prepara la panata. Con il profumo di basilico è un piatto rustico ma molto gustoso e invitante, ha anche un grande vantaggio che la si può preparare in anticipo e si può usare il pane raffermo o anche il pane delle frese di doppia cottura e se si può cotto nel forno a legna.

Panata-ricetta home made
Si va veloci e non si ha tempo per i fornelli, allora ecco il piatto che fa per voi!

La panata

Servono ingredienti puramente estivi

  • 2 pomodori belli sodi
  • 1 fetta di pane integrale
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1/2 tazza di mais
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • Foglie di basilico
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Procedere in questo modo

Lavare ed asciugare i pomodori.

Spezzettare il pane integrale in una ciotola, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, la cipolla di Tropea affettata, il mais, il tonno sgocciolato, l’olio, il sale, il basilico.
Mescolare e mettere in frigo per 30/60 minuti.

La panata è pronta,consiglio di mangiarla fresca!

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.