Barca di San Pietro

Buongiorno a tutti voi con il mio veliero! La barca di San Pietro 😀⛵ La barca di San Pietro o veliero di San Pietro era una tradizione popolare rurale diffusa da Nord a Sud. Al Nord era un rito per l’agricoltura, se si formava il veliero si aveva un buon raccolto. Al Sud, invece, si sperava in un bel veliero era di buon auspicio per emigrare in paesi lontani e fare fortuna. Ricordo quando ero una bambina, la sera del 28 giugno in tutte le case del vicinato ci si preparava per fare la barca di San Pietro. A casa mia eravamo in tanti (io ero la più piccola) ognuno preparava il suo bicchiere, tutti eccitati per la preparazione, ed ognuno di noi sperava che si formasse la barca più bella. Al mattino appena alzati tutti a controllare quale fosse il veliero più bello! Che delusione se qualche barca non si formava!

Io per un periodo non lo più fatto presa da altri impegni, sono un po di anni che ho iniziato a rifarlo, mi piace riprendere e mantenere alcune tradizioni.

Si riempie un grosso bicchiere d’acqua oppure una caraffa, si aggiunge un albume d’uovo. Si sistema fuori all’aperto vicino alle piante, in modo da assorbire la rugiada, va bene anche il davanzale della finestra. Durante la notte si formeranno dei filamenti, il più delle volte rappresentano un veliero.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Barca di San Pietro

  • 1albume
  • q.b.Acqua

Strumenti per la Barca di San Pietro

  • 1 Bicchiere di vetro (o una caraffa)

Preparazione per la Barca di San Pietro o Veliero di San Pietro

  1. Versare l’acqua a temperatura ambiente nel bicchiere o nella caraffa, importante che sia di vetro trasparente e di dimensioni grandi. Rompere l’uovo e far cadere, delicatamente, l’albume dentro la caraffa. Sistemarla su un tavolo in veranda vicino ai fiori, in modo che durante la notte assorbe la rugiada. In mancanza della veranda, usare il davanzale della finestra.

  2. Durante la notte si formeranno dei filamenti che potranno assumere la forma di un veliero, una barca o altro. Sta a noi interpretare cosa vediamo, può essere che i filamenti siano leggeri da farla sembrare un veliero, oppure possono essere di meno e potrebbe sembrare una barca, a volte sembra un castello, sta alla nostra interpretazione.

  3. In Calabria, se usciva la barca era di buon auspicio per tutto l’anno, non solo per la campagna dove si sperava in un bel raccolto, ma anche, per le partenze verso terre lontane.

  4. Acqua di san giovanni

    Un’altra bella tradizione del 23/24 giugno è la preparazione Dell’Acqua di San Giovanni

Consigli

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.