Alici ripiene impanate e fritte

Alici ripiene impanate e fritte, una ricetta con pochi ingredienti, un piatto del sud dove le alici sono di casa, Le alici sono un pesce povero, ma è un pesce fresco, in genere non viene congelato e si trova facilmente ed a prezzo accessibile, in casa mia è sempre di moda e piace a tutti e lo gustano con piacere. In estate con il contorno di una bella insalata diventa un piatto unico. Le alici ripiene impanate e fritte possono essere usate anche come finger food.

Alici ripiene impanate e fritte

Alici ripiene impanate e fritte ricetta povera ma ricca di sapore

Ingredienti

  • Alici fresche 500 gr
  • Pane grattugiato 150 gr
  • Uova 2
  • Grana o parmigiano 2 cucchiai
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine. o di arachidi x friggere q.b

Per la panatura

  • Uova 2
  • Farina q.b.
  • Pane grattugiato 150 gr circa

Procedimento

Pulire le alici, togliere la lisca, lavarle sotto l’acqua corrente e fare asciugare bene.
Mettere il pane grattugiato in una ciotola, aggiungere uova, grana, prezzemolo, sale q.b. (se il composto dovesse risultare troppo denso si può aggiungere un goccio d’acqua.
Prendere un’alice, mettere sopra un po di composto e ricoprire con un’altra alice, prepararle tutte poi passare alla fase dell’impanatura.
Mettere la farina in un piattino, sbattere l’uovo in una ciotola, aggiungervi un goccino di latte, il sale, del pepe nero.
Passare le alici  prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Versare dell’olio in una padella da i bordi alti, fare riscaldare e friggervi le alici da una parte e dall’altra fino a che siano dorate. L’olio deve essere extravergine oppure olio di arachidi (io preferisco quello extravergine) e buon appetito.

Le alici ripiene impanate e fritte sono pronte da mangiare. Buon Appetito.

Qui trovate tutte le mie ricette

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.