Crea sito

Tortino di melanzane e patate

Il tortino di melanzane e patate è un delizioso sformatino formato da un’alternanza di fettine di melanzane grigliate e fettine di patate lesse, il tutto fuso tra loro da dei fiocchetti di mozzarella.

Di certo è una grande soddisfazione portarli a tavola perché sono così carini e coreografici che non hanno nulla da invidiare ai tortini che ci presentano al ristorante…anzi fatti nel modo che sto per dirvi sono molto ma molto più leggeri.

Non possono non piacere….sono davvero invitanti e quasi si mangiano prima con gli occhi che con la bocca..

E allora se avete qualche minuto da dedicarmi ecco a voi la semplice ricettina per fare questo delizioso tortino di melanzane e patate

Tortino di melanzane e patate

 

Tortino melanzane e patate, dose per 2 tortini

  • 8 fettine di melanzane tonde
  • 4 fettine di patate
  • passata di pomodoro
  • mozzarella o scamorza
  • sale
  • parmigiano.
  • olio

Fare il Tortino di melanzane e patate è super semplice.

Ovviamente è difficile mettere le dosi…dipende dalle persone.. calcolate comunque che ogni sformato ha due strati di patate e quattro  di melanzane.

Non solo…ma siccome è difficile avere patate e melanzane della stessa grandezza, l’importante è fare degli strati simili.. nel senso…se le fettine di patate sono più piccole per coprire la fettina di melanzana ne andremo a mettere due o una e mezza.

Prendiamo una melanzana di quelle ovali e tagliamola  a fettine tonde da mezzo cm. e grigliamole su una piastra ben calda. Sbucciamo ora le patate…possibilmente grandi e tonde, ricaviamone delle fettine non troppo sottili, mettiamole in un pentolino con dell’acqua fredda e facciamole cuocere per circa 10 minuti dall’inizio del bollore.

Devono essere tenere ma non eccessivamente cotte.

Tagliamo la mozzarella a fettine e aggiustiamo di sale e di pepe alcuni cucchiai di passata di pomodoro.

Bene tutto è pronto.

Prendiamo  una placca, foderiamola con della carta da forno e iniziamo ad assemblare i nostri tortini di melanzane e patate. Quindi mettiamo alla base una fettina di melanzana, aggiungiamo un pizzico di sale e un cucchiaio di passata, mettiamo una fettina di mozzarella o scamorza e copriamo con una fettina di patata sopra alla quale mettiamo sempre un pizzico di sale e un cucchiaio di passata, quindi di nuovo una fettina di mozzarella e un’altra fettina di melanzana.

Formiamo altri tortini simili fino ad esaurimento degli ingredienti e terminiamo mettendo sull’ultima fettina di melanzana un cucchiaio di passata e una spolverata di parmigiano.

Irroriamo con un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti circa, il tempo di far sciogliere la mozzarella e far gratinare la superficie.

Ora non  resta che sfornare e sovrapporre a due a due i tortini per creare una bella e deliziosa torretta .

Se ci riuscite potete fare anche un unico tortino invece di sovrapporli…io preferisco fare così in modo da evitare imbarazzanti crolli!!!!

Perfetto.. i nostri sfiziosi tortini di melanzane e patate sono pronti per essere presentati guarniti con una foglia di basilico.

Carina come idea vero?

Buon appetito!!

Ti è piaciuta la ricetta??? Allora seguimi su Facebook alla pagina  Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.