Pizze di polenta

 

Le pizze di polenta sono delle gustose “focaccine” fatte con sola farina di polenta ed acqua e riempite a proprio piacimento.

Diciamo che io personalmente per la classica polenta non e’ che vada proprio pazza..anzi…ma per queste impazzisco letteralmente.

Sapete quale sono? Quelle che fanno in molte sagre paesane specie intorno a novembre…e naturalmente la loro caratteristica e’ la cottura.

Vanno cotte sulla brace o su una stufa…ma in mancanza di questo va bene cuocerle sia in una padella antiaderente che in forno…

Attenzione pero’…perche’ in padella si corre il rischio di non farle cuocere troppo dentro e al forno si corre il rischio di farle cuocere troppo..insomma sono facili ma hanno bisogno di un po’ di attenzione. Questa e’ la prima volta che le provo…ed effettivamente e’ difficile su internet trovare il procedimento in quanto se cerchi “Pizza di Polenta” escono fuori le pizze fatte con la polenta cotta ed avanzata…ma io non volevo queste!!!

Ed allora le ho fatte chiedendo consiglio a mamma e a mia sorella.

Pizza di Polenta

 

 

Pizze di polenta, dose per 4 /5 pizze

  • 600 gr circa di acqua
  • 500 gr di farina di polenta
  • 1 pizzico di sale grosso.

Fare le Pizze di polenta è semplicissimo ma ci sono due modi per farle…io vi dico il mio.

Mettiamo l’acqua fredda in una pentola ed aggiungiamo la farina (setacciata) mescolando bene con una frusta a mano in modo da non formare grumi.

Aggiungiamo tutta la farina per ottenere un impasto abbastanza denso…non liquido…neanche durissimo…tipo quando facciamo un ciambellone…quella consistenza.

Uniamo un pizzico di sale e mettiamo sul fuoco.

A fiamma bassa giriamo in continuazione a cuociamo per una mezz’oretta .

Questo passaggio è fondamentale per dare una  mezza cottura alle nostre pizze di polenta e renderle molto più digeribili

Con il passare del tempo notiamo che l’impasto comincia a staccarsi  dalle pareti e ad addensarsi.  Trascorso il tempo necessario lo possiamo trasferire su un piano infarinato con la farina della polenta lasciandolo raffreddare per qualche minuto.

Bene ora dividiamo il panetto in 4/5 porzioni .

Lavoriamo ciascuna parte con le mani formando appunto delle pizzette rotonde dallo spessore di 1 cm.

Non ci resta che cuocerle…

Come vi dicevo ..o abbiamo un bel forno o stufa a legna…dove potete cuocerle per qualche minuto, o possiamo usare una bistecchiera antiaderente ben infuocata lasciandole circa 5 minuti per lato.

Una volta belle dorate possiamo adagiarle su di un piatto da portata.

A questo punto possiamo farcirle come più vogliamo

Diciamo la verita’…la farcitura per eccellenza sono i broccoletti con la salsiccia…ma sono ottime con qualsiasi verdura.

Sono inoltre leggerissime e adatte anche agli intolleranti…ora che le so fare!!!!

Ah…dimenticavo…

Possiamo  anche far bollire prima l’acqua e poi gettarvi tutta in una volta la farina…ma in questo modo non diamo quella prima mezza cottura che le rende piu digeribili.

Allora che ne dite di provarle??? Sono buone, leggere, veloci ed economiche…spero che questa ricettina vi sia tanto piaciuta….o comunque aspetto commenti.

Seguitemi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *