Pasta limone, tonno e pane integrale tostato

La Pasta limone, tonno e pane integrale tostato è un gradevole per non dire ottimo primo piatto da fare davvero in prossimità dell’ora di pranzo…d’altronde dal mio blog cosa potreste aspettarvi se non ricette buone, semplici e veloci??

Ma torniamo a questo primo piatto….molto semplice ma delicato nel sapore grazie alla presenza del limone.

Ve lo assicura una che non impazzisce affatto per il tonno… ma nel caso della nostra Pasta limone, tonno e pane integrale tostato l’equilibrio è dato appunto dal limone mentre la ciliegina sulla torta o meglio…quel tocco in più che rende un piatto banale in  un eccellente primo piatto è dato dalla croccantezza del pane integrale sbriciolato e fatto tostare in forno.

Il tutto si prepara nel frattempo che cuoce la pasta.

Allora che ne dite di vedere insieme la semplice ricettina?

Pasta limone, tonno e pane integrale tostato

 

Pasta limone, tonno e pane integrale tostato, dose per due persone
  • 180 gr di pasta
  • 1 limone biologico non molto grande
  • 160 gr di tonno al naturale
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 fettina di pane integrale o meglio ancora di segale
  • 1 manciata di olive nere
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Fare la Pasta limone, tonno e pane integrale tostato è davvero semplice e veloce

Prendiamo la fetta di pane integrale, spezziamolo in più parti e poi tritiamolo grossolanamente ( non deve diventare fino) mettendolo in un mini piper o in un tritatutto insieme ad 1 cucchiaio di olio.

Trasferiamolo quindi su una teglia ricoperta da carta da forno e mettiamolo in forno a 180 gradi per circa 10 minuti o comunque fino a quando le briciole non si saranno tostate.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per lessare la pasta.

Mentre la pasta cuoce prepariamo il resto del condimento per la nostra deliziosa Pasta limone, tonno e pane integrale tostato…quindi in una insalatiera mettiamo il tonno sbriciolato, le olive tagliate a rondelle, la buccia grattugiata del limone, il suo succo e abbondante prezzemolo.

Tutto è pronto.

Scoliamo la pasta tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, trasferiamola nell’insalatiera con il condimento, aggiungiamo l’altro cucchiaio di olio , una parte del pane tostato e un po’ di acqua  di cottura per amalgamare bene il tutto.

Il nostro delizioso primo a base di Pasta limone, tonno e pane integrale tostato è pronto, non resta che portarlo in tavola distribuendo su ogni piatto un po’ del restante pane.

Fatela e farete un gran figurone!!!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta aspetto qualche commento e un like sulla mia pagina Facebook Ilgrembiulinoinfarinatodiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *