Crea sito

Hamburger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono una variante golosa delle classiche polpette di melanzane, altrettanto semplici da fare ma molto più leggeri per l’assenza assoluta dell’uovo.

Gli hamburger di melanzane sono ottimi anche freddi e per questo li possiamo preparare in anticipo e poi gustarli in tutta tranquillità. Anche se vegetariani è un secondo piatto perfetto, anzi in mezzo ad un bel panino con pomodoro ed insalata è un pasto veloce da consumare in spiaggia ad esempio o al lavoro.

Non solo sono sfiziosi, ma di sicuro metteranno d’accordo molte bocche comprese quelle dei bambini. E allora visto che siamo nel pieno della stagione eccomi a condividere con voi la semplice e veloce ricettina

Hamburger di melanzane

 

Hamburger di melanzane, dose per 5/6 hamburger

  • 2 melanzane medie
  • 50 gr di pecorino
  • 2 fettine di pane morbido, tipo il pancarre o quello di segale
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio
  • sale
  • pepe

Fare gli hamburger di melanzane è molto semplice e veloce.

Laviamo le melanzane, spuntiamole e tagliamole a tocchetti. Mettiamole in un tegame antiaderente, irroriamo con un filo di olio ( 2 cucchiai al massimo), aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamole cuocere coperte  a fuoco vivace scuotendo il tegame di tanto in tanto.

Quando si sono ammorbidite abbastanza spengiamo i nostri cubetti e lasciamoli raffreddare.

Nel frattempo tritiamo il pane insieme ad un mazzetto di basilico aggiungiamolo alle melanzane e schiacciamo bene con una forchetta. Uniamo il pecorino e amalgamiamo bene gli ingredienti tra loro. Nel caso l’impasto risulti troppo morbido aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato, a me non è stato necessario.

Bene, ora non resta che formare i nostri deliziosi hamburger di melanzane e adagiarli su di una placca coperta con della carta da forno leggermente unta.

Inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti girandoli a metà tempo. Quando i nostri hamburger hanno assunto un colore dorato possiamo spengerli e gustarli tiepidi o anche freddi.

Come si evince dalla foto io ho optato per il panino vero e proprio….delizioso!!! Se poi vicino mettiamo delle patatine…che altro c’è da aggiungere???

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Allora seguimi anche su facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.