Confettura di fragole

La Confettura di fragole è una delle tante golose composte che possiamo fare noi a casa in piena soddisfazione.

Lo scorso anno non sono riuscita a farla ma non perchè non ne avessi il tempo ma solo perchè non ho avuto la possibilità di procurarmi delle fragole buone.

Anche se fatte a casa …le marmellate o le confetture meritano sempre delle materie prime di qualità altrimenti è inutile.

Quest’anno quindi appena mi sono procurata delle fragole bio e dolcissime non ho perso tempo e ho subito fatto 4 bei vasettini da poter consumare la mattina a colazione.

E voi? Preferite comprarla o farla?

Intanto seguitemi per vedere quanto è semplice realizzare una super deliziosa confettura di fragole.

Confettura di Fragole

 

Confettura di fragole, dose per circa 4 vasetti da 220 gr.

  • 2 kg di fragole pulite
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone

Fare la Confettura di fragole è davvero semplice.

Laviamo accuratamente le fragole magari lasciandole dentro un’ampia bacinella con acqua e bicarbonato.

Quindi eliminiamo il picciolo e tagliamole anche grossolanamente.

Trasferiamole in una capiente pentola, aggiungiamo lo zucchero, il succo di un buon limone bio, mescoliamo bene e lasciamole macerare per un’oretta.

Poniamo la pentola sul fuoco e fino al raggiungimento del bollore teniamo la fiamma vivace, dopodichè abbassiamola un pochino e lasciamo cuocere mantenendo sempre una fiamma costante.

Essendo le fragole molto acquose, all’incirca ci vorranno un paio d’ore ma a metà tempo per dare una certa uniformità al composto spengiamo, lasciamo intiepidire e diamo una passata di frullatore ad immersione.

Questo passaggio è molto personale, io l’ho lasciata grossolana perchè amo il pezzetto di frutta sulla fetta biscottata ma volendo possiamo anche renderla molto omogenea.

Riponiamo quindi il tegame sul fuoco e a fiamma media continuiamo la cottura fino al raggiungimento di una giusta densità.

Non appena pronta riempiamo i vasetti lavati e sterilizzati con la confettura bollente, sigilliamoli e lasciamoli riposare per 24 ore a testa in giù per far creare il sottovuoto.

La nostra deliziosa Confettura di fragole è pronta…non resta che gustarla…

Deliziosa.

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *