Fusilli al pesto di zucchine

 

I Fusilli al pesto di zucchine sono un delizioso e molto estivo primo piatto veloce da preparare e perfetto per portare in tavola qualcosa di davvero sfizioso.

Il pesto di zucchine e’ un condimento davvero strepitoso specialmente in questo periodo estivo che non si ha voglia di stare troppo davanti ai fornelli.

Nulla ha da invidiare al pesto genovese e comunque ha un costo davvero minimo…quindi meglio ancora.

La ricetta ovviamente e’ quella tipica di ogni pesto ma io utilizzo una quantita’ di olio quasi pari a zero…tanto c’e’ l’acqua di cottura che amalgama bene il tutto.

Ormai anche sugli scaffali dei supermercati si vede pesto di ogni genere ma non riesco proprio a comprarlo…è più forte di me…forse perchè sono cresciuta con una mamma che ha sempre fatto tutto dalla A alla Z e ne vado davvero orgogliosa.

Detto cioò che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Fusilli al pesto di zucchine

Fusilli al pesto di zucchine, dose per 2 persone

  • 160 gr di fusilli
  • 2 piccole zucchine romanesche
  • 15 gr di pinoli (potete sostituire con le mandorle)
  • 3 cucchiai di parmigliano
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 bella manciata di basilico fresco.
  • sale solo ne necessario

Fare i Fusilli al pesto di zucchine  è semplice e veloce e non a caso ho scelto i Fusilli checon la loro forma avvolgono alla perfezione il condimento.

Laviamo le zucchine, tagliamole in quattro nel senso della lunghezza e tritiamole finemente aiutandoci con un tritatutto.

Quindi saliamole e mettiamole una mezz’oretta a colare per fare in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione, oppure strizziamole semplicemente.

Trasferiamole quindi in un mini pimer, aggiungiamo il parmigiano, i pinoli, l’olio, due cucchiai di acqua ed emulsioniamo tutto per qualche secondo in modo da ottenere una buona cremina.

Bene…non  resta che lessare la pasta ed amalgamarla al nostro delizioso pesto.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla Pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Il sapore e’ davvero delicato…molto piu’ del pesto classico…quindi visto che le zucchine in questo periodo non mancano affatto vi invito a provarlo…fatemi sapere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *