Crostoni alla crema di zucchine

I crostoni alla crema di zucchine sono delle deliziose fette di pane abbrustolite sulle quali poi spalmare questa golosa crema fatta con zucchine e ricotta dal sapore molto fresco e delicato. Tra l’altro si mantiene anche qualche giorno in frigo quindi la possiamo fare per poi usarla come vogliamo. Per ora l’ho provata solo sul pane…ma credo che anche nella pasta deve essere perfetta!!!

I crostoni alla crema di zucchine sono davvero perfetti per una cena fredda magari a base di tante cose sfiziose, che si possono preparare in anticipo per poi gustarli in buona compagnia. E poi è un’idea vegetariana…e allora eccomi a condividere con voi la semplice ricetta.

Crostoni alla crema di zucchine

 

 

 

Crostoni alla crema di zucchine

  • 4 fette di pane
  • 2 zucchine romanesche di media grandezza
  • 100 gr di ricotta
  • basilico q.b.
  • olio q.b
  • sale q.b
  • pomodorini facoltativi

Fare i crostoni alla crema di zucchine è molto  semplice e veloce.

Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole a rondelle e mettiamole in un padellino antiaderente con un pizzico di sale, di pepe e appena un filo di olio.

Saltiamo le zucchine a fiamma vivace per qualche minuto, il tempo di farle appassire quindi spengiamo e lasciamole raffreddare.

Una volte fredde frulliamo le zucchine  insieme a qualche foglia di basilico e a 100 gr di ricotta ottenendo la nostra deliziosa crema. Nel caso aggiustiamo con del sale.

Bene, a questo punto non ci resta che riporre la crema in frigo fino al momento di servirla spalmata su delle fette di pane magari casareccio abbrustolite in forno.

I nostri crostoni alla salsa di zucchine sono pronti, volendo possiamo renderli più golosi con l’aggiunta di qualche pomodorino ciliegina.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale e sul blog non perdere altre ricette di Bruschette sfiziose nella sezione Sfizi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *