Rotolini al pane carasau

I rotolini al pane carasau sono degli stuzzichini ottimi per accompagnare un fresco aperitivo ma anche per accompagnare una deliziosa insalata diventando così un leggero secondo da assaporare in compagnia di amici. Eh si…avete capito bene…pane carasau..quelle sfoglie sottili tipiche della sardegna già buono di per sé, Ho scoperto che ci si possono fare tantissime gustose ricette…ma io questo già lo so…tempo fa provai un delizioso tortino alle zucchine la cui ricetta potete consultare cliccando QUI. Ma se non abbiamo voglia di accendere i fornelli…può essere una deliziosa base da poter farcire a freddo e riporre in frigorifero. Quelli che vi propongo oggi infatti sono dei Rotolini di pane carasau farciti con prosciutto e melone…deliziosi!!!

Allora ecco a voi i pochi semplici passaggi per realizzare questa ricettina.

Rotolini al pane carasau

 

Rotolini al Pane carasau, dose per circa 10/12 rotolini

  • 1 sfoglia tonda di pane carasau
  • prosciutto crudo
  • melone

Realizzare i rotolini di pane carasau è molto semplice.

Prendiamo una sfoglia di pane a passiamola velocemente sotto il getto di acqua e adagiamola quindi su di un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Tamponiamola con un tovaglioni per eliminare l’acqua in eccesso e lasciamola così per qualche minuto per farlo ammorbidire bene…direi anche 15 minuti…in questo non dovete avere fretta. In alternativa invece di passarlo sotto l’acqua corrente possimao anche spennellarlo con l’acqua…come vi trovate meglio.

Quando il pane si è ammorbidito bene copriamolo con delle fettine di prosciutto e fettine di melone tagliate sottilissime…io per realizzarle ho usto un pelapatate altimenti vendono troppo grandi.

Ora non resta che arrotolare la nostra sfoglia e sigillarla con un foglio di pellicola in modo da stringerla bene.

Tranquille…non si spezzerà!!!

Ora facciamo riposare questo strudel in frigo per un paio d’ore e poco prima di servirlo tagliamolo a rondelle realizzando i nostri rotolini di Pane carasau.

…Un consiglio??? Non fatene solo una dose—troppo buoni e golosi!!!!

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *