Crostini di polenta con salmone e noci

I Crostini di polenta con salmone e noci è un delizioso finger food perfetto per i nostri aperitivi estivi.

Crostini di polenta d’estate??? E allora???

Purtroppo la nostra cultura ci condiziona a mangiare delle cose solo in determinate stagioni..

Certo non sto dicendo che la classica “polentata” ci sta bene ad agosto…ma cose che prevedono la polenta e che possono essere gustate fredde perchè mai rinunciarci???

Negli ultimi giorni già ho avuto modo di pubblicare un’altra ricetta a base di polenta…sempre crostini ma mischiati a del petto di pollo…un’ottima insalata fredda e completa di tutto che potete ritrovare cliccando QUI

I Crostini di polenta con salmone e noci sono un’altro modo per gustare questo ingrediente che purtroppo poco valutiamo nella cucina…ma che invece mi va di ricordarvi.

Innanzitutto è priva di glutine e in un mondo dove la maggior parte delle persone è intollerante al glutine…eh…scusate se è poco!!!

In ogni caso con questi crostini non possiamo che fare una bella figura…freschi, leggeri e colorati…e allora ecco a voi la semplice ricettina.

Crostini di polenta con salmone e noci

Crostini di polenta con salmone e noci, dose per 6/8 crostini

  • 4 cucchiai di farina di polenta istantanea
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 20 gr di noci
  • songino q.b
  • basilico
  • olio

Realizzare i Crostini di polenta con salmone e noci non è affatto difficile, l’unica accortezza che vi chiedo è quella sia di preparare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare.

Portiamo a bollore 250 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale , la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.

Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Una volta fredda con un coppa pasta di medie dimensioni ricaviamo 6/8 medaglioni che andremo a grigliare su una piastra ben calda da ambo le parti.

Nel frattempo laviamo e sgoccioliamo bene il songino

Disponiamo i medaglioni su un piatto di portata, su ciascuno mettiamo alcune foglie di songino, un filetto di salmone, un gheriglio di noce.

Terminiamo con del pepe rosa e appena una goccina di olio

I nostri Crostini di polenta con salmone e noci sono pronti da servire…buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta???

Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *