Ciambella integrale ai ribes.

La ciambella integrale ai ribes è un dolce perfetto per la prima colazione ma non solo, è talmente buono e morbido che non possiamo farcela mancare magari anche davanti un buon caffè. E’ molto ma molto semplice…ma si sa…le cose più semplici sono sempre le più buone. In realtà la ricetta l’ho tratta da una trasmissione televisiva e mi ha incuriosito sia per la presenza della farina integrale e sia per la mancanza assoluta di grassi…niente olio e niente burro…E poi ci sono i ribes…così piccoli e colorati.. un pochino aspri…ma si sposano alla perfezione con il dolce della nostra ciambella. E allora ecco a voi la ricettina di questa deliziosa Ciambella integrale ai ribes.

Ciambella integrale ai ribes

Ciambella integrale ai ribes.

  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 160 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 120 gr di ribes
  • 50 ml di latte

Setacciamo la farina integrale e mischiamola al lievito e alla farina di mandorle.. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale o alcune gocce di limone e teniamoli da parte. In una terrina montiamo ora  i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo quindi la ricotta e la buccia grattugiata  di un buon limone bio. A questo punto aggiungiamo il mix di lievito e farine, il latte e amalgamiamo bene gli ingredienti tra l’oro. L’impasto sarà abbastanza sodo…tranquille va bene così. Ora non ci resta che aggiungere lentamente gli albumi mischiandoli con un movimento dal basso verso l’alto fino al totale assorbimento. Perfetto…ora possiamo trasferire l’impasto in uno stampo a ciambella di medie dimensioni…22 cm circa. Io uso in genere quelli in silicone…in alternativa non dimenticate di imburrare lo stampo. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti circa fidandosi più della prova stecchino che del forno stesso!!!!

Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare prima di gustare.

Davvero ottima, semplice e leggera.

Se la mia ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati allora potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *