Pasta frolla cacao ed acqua.

La pasta frolla cacao ed acqua è una base perfetta per chi è intollerante all’uovo appunto perché al posto delle uova ho messo nell’impasto l’acqua. Scettici? E allora provate e poi mi direte. Non solo…ma questo tipo di impasto non contiene burro…solo un po’ di olio, otteniamo così una base leggera e perfetta sia per crostate che per dolcetti. Con la pasta frolla cacao ed acqua finalmente possiamo sfatare il mito che alcuni dolci devono per forza essere fatti in un determinato modo…e no! Le varianti credetemi ci sono e se scrivo le ricette è perché queste varianti almeno per me sono sempre un buon compromesso tra gusto e leggerezza. Altrimenti preferisco non scrivere e non condividere. E allora…ecco a voi la ricettina!!!

Pasta frolla cacao ed acqua

Pasta frolla cacao ed acqua

  • 180 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 75 gr di zucchero
  • 70 gr di acqua
  • 35 gr di olio di riso
  • 20 gr di farina di mandorle
  • 1 limone grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Allora su di un piano disponiamo la farina, mischiamola al cacao, alla farina di mandorle, allo zucchero e al lievito, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti versano l’olio e l’acqua. Impastiamo il tutto…con pochissimo lavoro otteniamo un bel panetto liscio, morbido e facile da lavorare. Facciamo riposare il nostro panetto in frigo per una mezz’oretta ma poi prima di usarlo facciamolo stemperare a temperatura ambiente. Ok…la nostra frolla cacao ed acqua è pronta per essere usata nel migliore dei modi…una crostata…piccole crostatine, biscotti ripieni, finti cannoli…vedete voi…io dico sempre che in cucina la fantasia non conosce limiti. Intano questa è di sicuro successo!!!! La pasta resta friabile e croccante.

Spero che per curiosità la proviate…se vi è piaciuta e volete seguire i miei aggiornamenti mi trovate anche su facebook alla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *