Biscotti morbidi di ricotta e nutella

I biscotti morbidi di ricotta e nutella sono dei dolcetti deliziosi molto semplici da fare e veloci visto che non necessitano di un grande impasto lavorato né tantomeno di riposo, quindi basta avere a portata di mano gli ingredienti giusti per preparare una buona merenda o quello sfizietto da gustare insieme ad un buon caffè. Quello che rende poi i biscotti morbidi ricotta e nutella è l’assenza assoluta di grassi…niente olio e niente burro e la presenza della farina di mais che li rende anche un pochino rustici. Senza parlare poi della nutella nell’impasto …una goduria per il palato.  E allora ecco a voi la veloce ricettina

 

Biscotti morbidi ricotta e nutella, dose per circa 20 biscotti

  • 100 gr di farina di mais fioretto
  • 100 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

In un recipiente mettiamo la farina di mais, la farina di riso , lo zucchero e il lievito, aggiungiamo quindi l’uovo, la ricotta , due bei cucchiai di nutella e mescoliamo tutti gli ingredienti insieme senza l’aiuto della frusta, basta una forchetta o un cucchiaio di legno.

A questo punto disponiamo la rimanente farina su un piano, versiamoci sopra il composto e compattiamolo bene formando un panetto bello liscio. Stacchiamo mano a mano dei pezzettini e formiamo delle palline grandi quanto una noce. Schiacciamole leggermente e disponiamole su una placca foderata con della carta da forno. Spennelliamoli con del latte e spargiamo sopra una manciata di zucchero. Non ci resta che infornarli in modalità statica a 180 gradi per 20 minuti. Quindi sforniamoli e lasciamoli intiepidire prima di gustarceli in tutta la loro bontà.

Questi biscotti restano morbidi e si mantengono a lungo, ideali anche per una buona prima colazione e ideali per chi non vuole rinunciare al gusto ma con leggerezza.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e se vi fa piacere potete anche seguire gli aggiornamenti su facebook sulla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *