Polpette ceci e tarassaco

Le polpette ceci e tarassaco è uno sfizio da presentare come antipasto o aperitivo ma anche un gradevole secondo piatto. Devo dire che sono particolari e quando ho visto la ricetta mi ha così incuriosito che non ho potuto fare a meno di provarla anche se come ogni cosa che faccio l’ho personalizzata rendendo queste deliziose polpette ceci e tarassaco più dolci. Perché dolci? Conoscete il tarassaco? Niente altro è la classica pianta delle puntarelle…l’insalata che si mangia condita con un trito di aglio e alici. Sono  ottime ma hanno comunque un retrogusto amarognolo. Le proprietà del tarassaco però sono davvero molte…ha proprietà depurative stimolando la funzionalità dei reni e del fegato, antinfiammatorie, aiuta in casi di cattiva digestione, contiene l’inulina che aiuta a tenere sotto controllo l’insulina. Insomma…diciamo che è una verdura che dovremmo avere l’abitudine di consumare. Certo.. come detto non è molto dolce e allora possiamo trovare il modo di mangiarla camuffata. E queste polpette fanno proprio al caso!!! Sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro, dolce, leggere e non possono non piacere. Allora ecco a voi una semplice ricettina.

 

 

Polpette ceci e tarassaco, dose per circa 10 polpette

  • 1 barattolino di ceci già cotti
  • 150 gr di tarassaco crudo
  • 100 gr di ricotta (facoltativa ma le rende eccezionali)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • noce moscata
  • 1 cucchiaino di zucchero

Puliamo e laviamo le foglie di tarassaco. Lessiamole  in acqua bollente aggiungendo insieme anche un cucchiaino di zucchero, servirà a togliere l’amaro dalla verdura. Quindi scoliamole e lasciamole raffreddare. Passiamo sotto l’acqua corrente i ceci e (almeno io lo faccio) togliamo la pellicina esterna…viene via da sola. Quindi frulliamoli ottenendo una purè di ceci. A questo punto in una ciotola mettiamo la purè di ceci, il tarassaco tagliato a pezzettini piccoli, l’uovo, il parmigiano, la ricotta, il pangrattato e amalgamiamo bene il tutto. Aggiustiamo di sale, noce moscata e lasciamo riposare il preparato per qualche minuto.

Formiamo quindi delle polpettine, schiacciamole leggermente, passiamole nel pangrattato e disponiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e leggermente unta. Irroriamo la superficie con appena un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Provatele e poi mi direte!!! Se poi volete essere aggiornati sulle mie ricettine vi invito a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *