Crea sito

Cannelloni con caponatina

I cannelloni con caponatina è un primo piatto molto goloso e piuttosto leggero. Quando pensiamo ai cannelloni subito facciamo il calcolo delle calorie, ma non in questo caso. La farcitura è semplicemente realizzata con tante buone verdure cotte in forno amalgamate con appena un po’ di ricotta magra. I cannelloni con caponatina mettono d’accordo tutti, vegetariani e non..certo non è un piatto vegano…ma se togliamo la ricotta lo diventa. Questa deliziosa pasta ripiena si può preparare benissimo in anticipo ed è perfetta per quei pranzi un po’ lunghi e ricchi di cibo proprio per la loro semplicità.

Quindi visto che il Natale è ormai alle porte e le grandi abbuffate ci aspettano un pensierino ce lo farei!  Proni allora per questa nuova avventura??? Seguitemi!!!cannelloni con caponatina

 

Cannelloni con caponatina, dose per 12 cannelloni

  • 12 fogli di pasta per cannelloni
  • 1 melanzana piccola
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 1 bottiglia di passata
  • sale
  • olio
  • basilico

Realizzare i cannelloni con caponatina non è difficile ma ovvio…un pochino lungo per preparare tutti i condimenti. Iniziamo dal sugo. Versiamo la passata di pomodoro in una pentola, aggiungiamo un cucchiaio di olio, un pizzico di sale grosso, del basilico fresco e lasciamolo cuocere per un’ora abbonante girando di tanto in tanto.

Già il sugo come vedete non ha soffritti.

Lessiamo ora la pasta per i cannelloni a lasciamola asciugare su di un piano.

In una teglia  mettiamo le nostre verdure lavate e tagliate a tocchetti piccoli. Aggiustiamole con sale, appena un filo di olio, origano e passiamole in forno per una mezz’oretta fino alla loro cottura. Facciamo attenzione a scuotere la teglia di tanto in tanto per evitare che brucino.

Bene, tutto sembra pronto. Una volta che le preparazioni base si sono anche freddate possiamo procedere con la farcitura. Amalgamiamo la ricotta alla caponatina e andiamo a farcire i nostri cannelloni. Una volta che li abbiamo realizzati tutti prendiamo una teglia. Copriamo il fondo con un po’ di sugo, disponiamo i cannelloni e copriamo con altro sugo.

I nostri deliziosi cannelloni con caponatina sono pronti. Non resta che passarli in forno una mezz’oretta per terminare la cottura.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale e sul portale Oreegano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.