Biscotti integrali miele e banana

I Biscotti integrali miele e banana sono dei deliziosi dolcetti perfetti soprattutto se si hanno a disposizione delle banane troppo mature da dover consumare.

A parte questo aspetto che ai tempi di oggi non è proprio da sottovalutare..i Biscotti integrali miele e banana sono molto leggeri e in un certo senso anche dietetici.

Innanzitutto sono fatti con farina integrale, poi non contengono uova ma yogurt, zero assoluto di grassi e dulcis in fondo al posto dello zucchero ho usato del buon miele .

Il miele a livello di calorie non si differenzia dallo zucchero…ma vogliamo mettere la differenza? Naturale al 100%…è il sapore???

Tutta un’altra storia!!!

Proprio per l’elenco degli ingredienti appena fatto, i Biscotti integrali miele e banana non restano friabili e croccanti…sono una via di mezzo tra un biscotto e una merendina ma vi assicuro che sono ottimi e un buon compromesso tra la gola e la linea.

A colazione ci danno decisamente la carica per iniziare la giornata, ma anche vicino ad un caffè o per una coccola serale li vedo proprio bene!!!

Come per la maggior parte delle mie ricette, anche questi deliziosi biscotti sono nati dall’esigenza di togliere qualcosa di troppo dalla dispensa ma se ora posto la ricetta è perché sono più che soddisfatta del risultato…anche se vi avverto…non lasciateli molti giorni…non avendo nè olio e né burro tendono a seccarsi in fretta…

Per il resto non mi rimane che postare la ricetta!!!

Biscotti integrali miele e banana, dose per 15/20 biscotti

Biscotti integrali miele e banana

  • 1 banana matura
  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di nocciole
  • 125 di yogurt bianco
  • 100 gr di miele
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Fare i Biscotti integrali miele e banana è molto semplice e veloce.

Spezzettiamo la banana e frulliamola insieme al miele.

Tritiamo finemente anche le nocciole

In una terrina mettiamo 150 gr di farina integrale, aggiungiamo il lievito, lo yogurt e il mix di banana e miele.

Impastiamo il tutto e continuiamo a lavorare il composto su di un piano con i restanti 50 gr di farina fino ad ottenere una bella palla morbida che tenderà però a restare leggermente appiccicosa.

Con le mani umide o infarinate andiamo ora a formare tutte palline grandi quanto una noce e disponiamole su di una placca ricoperta da carta da forno.

Possiamo ora passare la teglia in forno e lasciamo cuocere i nostri Biscotti integrali miele e banana per 15 minuti in modalità statica a 180 gradi.

Non sono semplici? Ci vuole più a fermarsi al supermercato che a farli.

Buon dessert!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *