Crea sito

Riso con gamberi e verdure (ricetta orientale)

Il riso con gamberi e verdure è un primo piatto dal sapore orientale, che unisce come nella tradizione culinaria asiatica il pesce alle verdure e al riso che in questo caso, per esaltare il sapore dei vari ingredienti, viene lessato in acqua aromatizzata al curry. La ricetta è di facile esecuzione e si presta a numerose varianti: io ad esempio ho usato zucchine e peperoncini dolci, ma si possono naturalmente scegliere le verdure di stagione che si preferiscono (porri, carote, germogli di soia…). Il riso con gamberi e verdure è un piatto molto colorato e saporito, oltre che nutrizionalmente bilanciato: l’ideale per portare in tavola un po’ di allegria!

Ricetta del riso con gamberi e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso basmati o parboiled
  • 1/4 di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 zucchine piccole
  • 6 friggitelli (peperoncini verdi dolci)
  • 150 g di code di gamberi freschi (pesati già puliti della testa e del carapace)
  • 1 cucchiaio di curry (per la versione senza glutine ho usato il curry Carrefour)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Iniziate preparando le verdure: tritate finemente la cipolla (1), lavate i friggitelli, privateli della calotta e tagliateli a rondelle (2). Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a fiammifero (3).

Riso con gamberi e verdure ricetta orientale il chicco di mais 1In un’ampia padella fate imbiondire la cipolla e l’aglio sbucciato nell’olio (4), quindi aggiungete le zucchine (5) e fatele saltare per tre o quattro minuti, girandole spesso. Aggiungete anche i friggitelli (6) e fateli insaporire per un paio di minuti.

Riso con gamberi e verdure ricetta orientale il chicco di mais 2Aggiungete a questo punto due 70 ml di acqua calda (7) e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassa e con la padella coperta. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata per il riso; pulite le code di gambero eliminando anche il carapace e, se sono molto grandi, tagliatele a metà (8).

Riso con gamberi e verdure ricetta orientale il chicco di mais 3Quando le verdure saranno morbide ma non sfatte (9) aggiungete anche i gamberi (10), salate e fateli cuocere per due o tre minuti, girandoli spesso, finché non saranno di un bel color rosa (11).

Spegnete il fuoco e coprite la padella. Quando l’acqua del riso arriva a ebollizione, calate il riso e aggiungetevi un cucchiaio di curry (12). Scolatelo al dente e trasferitelo nella padella (13). Fate saltare per qualche minuto, in modo che il condimento si amalgami bene al riso (14).

Riso con gamberi e verdure ricetta orientale il chicco di mais 5Spegnete il fuoco e servite il riso con gamberi e verdure caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso con gamberi e verdure segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Riso con gamberi e verdure (ricetta orientale)”

  1. Siamo abituati a vedere l’ Asia spesso come una minaccia (soprattutto economica) alla tradizione occidentale, ma in ambito culinario, le spezie, il riso, gli abbinamenti verdure e pesce ci aprono la mente e ci regalano davvero tanto gusto. Benissimo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.