Crocchette di ricotta farcite (ricetta al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le crocchette di ricotta sono un secondo piatto originale e gustoso, che si prepara abbastanza velocemente e si cuoce al forno; in questa ricetta le crocchette sono farcite da un cuore di prosciutto cotto leggermente insaporito con la senape, che dĂ  al piatto un gusto unico. Le crocchette di ricotta si preparano facilmente, bisogna solo fare in modo che l’impasto di ricotta abbia la giusta consistenza per non rompersi in cottura: a questo scopo bisogna aggiungere un po’ di pangrattato, che ha proprio il compito di rassodare l’impasto e assorbire l’umiditĂ  della ricotta. Le dosi che ho indicato nella ricetta, pertanto, sono indicative poichĂ©, per una ricotta piĂ¹ acquosa, servirĂ  piĂ¹ pangrattato; viceversa se aggiungendone un po’ l’impasto vi sembra giĂ  lavorabile, evitate di metterne di piĂ¹: le crocchette di ricotta saranno ancor piĂ¹ buone!

Crocchette di ricotta farcite ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle crocchette di ricotta farcite

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 2 uova intere
  • 80 g di prosciutto cotto a cubetti (io ho usato quello senza glutine Selex)
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • Qualche stelo di erba cipollina
  • 2 cucchiai di pangrattato (io ho usato quello senza glutine Pangratì Schar)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Per impanare:

  • 80 g di semi di sesamo tostati
  • 100 g di pangrattato

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Mettete in una ciotolina il prosciutto cotto a cubetti e il cucchiaio di senape (1) e mescolate bene per insaporire tutto il prosciutto (2). In una ciotola piĂ¹ grande mescolate la ricotta con l’erba cipollina tritata, il parmigiano e un pizzico di sale (3).

Crocchette di ricotta farcite ricetta al forno il chicco di mais 1Lavorate la ricotta con questi ingredienti, quindi aggiungete le uova e un cucchiaio di pangrattato (4). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e lavorabile con le mani (5) (se necessario aggiungete altro pangrattato, ma senza esagerare; l’impasto deve restare comunque un po’ appiccicoso). Mescolate in una ciotola il pangrattato per impanare con i semi di sesamo (6).

Crocchette di ricotta farcite ricetta al forno il chicco di mais 2Formate delle palline con l’impasto di ricotta poco piĂ¹ grandi di una noce, inseritevi all’interno 3 o 4 cubetti di prosciutto (7) e richiudete con un altro po’ di impasto (8), formando delle crocchette leggermente schiacciate. Passatele quindi nel mix di pangrattato e sesamo, in modo che la panatura aderisca bene su tutti i lati (9).

Crocchette di ricotta farcite ricetta al forno il chicco di mais 3Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto. Foderate una teglia con la carta da forno e disponetevi le crocchette di ricotta una accanto all’altra (10). Irroratele con un filo d’olio (11) e cuocetele nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti.

Crocchette di ricotta farcite ricetta al forno il chicco di mais 4Quando saranno gonfie e dorate (12) estraete le crocchette di ricotta dal forno e servitele subito, accompagnate da un’insalata di mesticanza e da un velo di senape.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di ricotta farcite segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di ricotta farcite (ricetta al forno)”

  1. Grande connubio di ingredienti e sapiente scelta di cottura in forno invece che fritte. Buonissime calde, ma credo anche fredde; non dovrebbero assorbire troppo olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.