Polpettone di pollo in crosta di pancetta (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il polpettone di pollo in crosta di pancetta è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, un modo diverso per cucinare il petto di pollo, una carne che in genere non spicca per sapore e morbidezza. Questo polpettone di pollo si prepara impastando la carne macinata di pollo (ma se preferite potete usare la stessa quantità di tacchino) con ricotta e parmigiano e viene poi rivestito con fettine di pancetta arrotolata. Cuocendo al tegame, la pancetta diventa croccante e dorata, mentre l’interno del polpettone di pollo rimane morbido e saporito. Servite il polpettone di pollo in crosta di pancetta tiepido, guarnito con un po’ del fondo di cottura e accompagnato da un contorno di verdure leggero.

Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta del polpettone di pollo in crosta di pancetta

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 400 g di petto di pollo macinato
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 150 g di pancetta arrotolata tagliata sottile
  • Un pizzico di noce moscata
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 g di burro
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 50 min.)

Per preparare il polpettone di pollo in crosta di pancetta iniziate mettendo in una ciotola il macinato di pollo e la ricotta, salate e pepate (1). Impastate brevemente, quindi aggiungete anche il parmigiano, un pizzico di noce moscata, l’uovo intero e il tuorlo (2). Continuate ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e un po’ appiccicoso (3); se dovesse risultare troppo morbido e impossibile da maneggiare potete aggiungervi un cucchiaio o due di parmigiano.

Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais 1Disponete 5-6 fette di pancetta su un tagliere, sovrapponendole leggermente (4), quindi inumiditevi le mani e formate con l’impasto un polpettone, che appoggerete sopra le fette di pancetta (5). Rivestite tutta la superficie del polpettone di pollo con le fette di pancetta, coprendo bene anche i bordi e le estremità (6).

Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais 2In un ampio tegame fate sciogliere il burro nell’olio (7), quindi adagiatevi il polpettone di pollo (8) e fatelo dorare a fuoco medio per un paio di minuti. Giratelo quindi aiutandovi con due cucchiai (9) e fatelo dorare anche dall’altro lato.

Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais 3Quando la pancetta avrà preso colore da tutte le parti alzate la fiamma, e sfumate con il vino bianco (10). Lasciate evaporare, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere coperto a fuoco medio per circa 45 minuti (11), girandolo a metà cottura e bagnandolo ogni tanto con un cucchiaio o due di acqua calda. Trascorso il tempo togliete il coperchio e lasciate cuocere scoperto per 5-6 minuti, finché il fondo di cottura non si sarà leggermente addensato (12). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpettone di pollo prima di tagliarlo a fette; al momento di servire scaldate solo il fondo di cottura.

Polpettone di pollo in crosta di pancetta ricetta secondo il chicco di mais 4Servite il polpettone di pollo in crosta di pancetta tiepido, bagnato con il suo sughetto e accompagnato da un contorno di verdure leggero come le zucchine grigliate in salsa verde.

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone di pollo in crosta di pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Polpettone di pollo in crosta di pancetta (ricetta secondo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.