Quando mi capita di tornare a casa tardi la sera e in dispensa c’è poco o nulla, la pasta al tonno in bianco è una delle ricette salvacena che preparo più spesso: il tonno in scatola a casa mia non manca mai, la pasta neanche e poi serve poco altro: aglio, olio, peperoncino, un po’ di vino bianco e – ma non sono indispensabili – qualche cappero e un paio di alici sott’olio… la pasta al tonno in bianco è fatta! Piatto semplicissimo e veloce, la pasta al tonno in bianco è un primo molto gustoso e basta davvero poco perché riesca alla perfezione: un bel soffritto saporito, degli spaghetti corposi e scolati belli al dente e, soprattutto, un po’ della loro acqua di cottura che dovrete tenere da parte per mantecare la pasta al tonno in bianco per qualche minuto. In questo modo, infatti, pasta e condimento legheranno alla perfezione e l’amido contenuto nell’acqua di cottura della pasta formerà una sorta di cremina. Io trovo che la pasta al tonno in bianco sia deliziosa, buona almeno quanto la sua versione con il sugo (che trovate qui), che è un altro grande classico quando vado di fretta 🙂
Grassi 15,60 (g) di cui saturi 2,43 (g)di cui insaturi 3,02 (g)
Fibre 1,75 (g)
Sodio 393,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per preparare la pasta al tonno in bianco iniziate dissalando i capperi sotto l’acqua corrente e tritandoli grossolanamente. Mettete in una padella l’olio, l’aglio, il peperoncino tritato e le alici sott’olio (1).
Accendete il fuoco e fate soffriggere bene l’aglio; quando le alici si saranno squagliate, abbassate il fuoco al minimo e unite il tonno sgocciolato (2), sbriciolandolo con una forchetta.
Lasciate insaporire per un minuto o due, quindi unite i capperi, alzate il fuoco al massimo e sfumate con il vino bianco (3).
Pubblicità
Lasciate evaporare e, quando non sentirete più odore di alcol, spegnete il fuoco (4). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ della sua acqua e trasferite la pasta nella padella con il condimento.
Riaccendete il fuoco e fatela saltare per un minuto o due, mantecandola con un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte (5).
Quando il condimento si sarà amalgamato bene alla pasta, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato (6).
Pubblicità
Servite la pasta al tonno in bianco subito.
Della pasta al tonno in bianco è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!
Note
Consigli e varianti
Come per tante altre ricette in bianco, il rischio è che pasta e condimento risultino slegate: l’acqua di cottura della pasta, prelevata un paio di minuti prima di scolarla, è quindi l’ingrediente fondamentale per ottenere un fondo di cottura cremoso e mantecato, grazie all’amido che la pasta rilascia in cottura.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
una delle cose più belle da cucinare e più buone d amangiare per me….mi ricorda il mio periodo a milano,all’università!!troppo buona fra hai ragione,ti salva le cene
una delle cose più belle da cucinare e più buone d amangiare per me….mi ricorda il mio periodo a milano,all’università!!troppo buona fra hai ragione,ti salva le cene
Io metterei la cipolla al posto dell’aglio ed eliminerei il prezzemolo, fidatevi!