Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia

La pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia è un primo piatto molto saporito e semplice da preparare, la ricetta ideale per dare il benvenuto alla stagione autunnale! La pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia è sostanzialmente un timballo di pasta senza besciamella e senza pomodoro, ma condita con la salsa di funghi preparata con questa ricetta. Per insaporire la pasta al forno con salsa di funghi la salsiccia, precedentemente cotta in padella con un po’ di vino bianco, è l’ingrediente ideale. L’aggiunta di qualche cubetto di scamorza e di un po’ di parmigiano rende questa pasta al forno con salsa di funghi gustosa e filante e garantisce un’ottima gratinatura anche senza besciamella. Quando preparate la salsa di funghi, tenete da parte qualche fungo trifolato da aggiungere alla pasta al forno con salsa di funghi per arricchirla ulteriormente.

Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia ricetta in bianco senza besciamella il chicco di mais
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Rigatoni (per me senza glutine)
  • 130 g Salsiccia
  • 70 g Scamorza (provola)
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare la pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia, per prima cosa preparate la salsa di funghi con questa ricetta. Lessate la pasta in abbondante acqua salata; nel frattempo cuocete la salsiccia: fate dorare lo spicchio di aglio nell’olio (1) in una padella. Unite quindi la salsiccia privata del budello (2) e sgranatela bene con un cucchiaio (3).

    Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia ricetta in bianco senza besciamella il chicco di mais 1 rosolare la salsiccia
  2. Lasciatela rosolare per circa 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco (4) e lasciate evaporare bene; quindi spegnete il fuoco (5). Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con la salsiccia, senza accendere il fuoco. Mescolate in modo da condire la pasta con la salsiccia e il fondo di cottura; unite quindi la salsa di funghi (6) e i funghi trifolati che avrete eventualmente tenuto da parte dalla preparazione della crema di funghi.

    Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia ricetta in bianco senza besciamella il chicco di mais 2 cucinare il condimento
  3. Mescolate bene e aggiungete anche la scamorza a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano (7). Amalgamate bene il tutto e trasferitelo in una pirofila. Completate la pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia spolverizzandola con altri due cucchiai di parmigiano (8). Preriscaldate il forno a 200° (statico) e cuocete la pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia per circa 25 minuti, finché la superficie non sarà gratinata (9). Estraetela dal forno e lasciatela riposare un paio di minuti prima di portarla in tavola.

    Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia ricetta in bianco senza besciamella il chicco di mais 3 cuocere in forno
  4. Servite la pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia subito.

    v_ Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia ricetta in bianco senza besciamella il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con i funghi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Pasta al forno con salsa di funghi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.