Crea sito

Pane senza glutine (ricetta con la macchina del pane)

Se non si ha molto tempo per impastare e soprattutto per far lievitare il pane, una buona alternativa può essere quella di usare la macchina del pane. Il risultato è un pane senza glutine più simile al pane in cassetta che a una pagnotta del fornaio, ma ha comunque il suo perché, specie se vogliamo fare un toast o un panino. Per questa preparazione ho usato la macchina del pane marca Panasonic SD-255.Pane senza glutine ricetta con la macchina del pane il chicco di mais

Ricetta del pane senza glutine con la macchina del pane

Ingredienti:

  • 300 g di farina Schar Mix B (pane)
  • 200 g di farina NutriFree Mix pane
  • 1 bustina di lievito secco Schar per pane
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

ATTENZIONE: ho provato a dimezzare le dosi per una forma di pane più piccolo, ma il risultato non è soddisfacente.

Procedimento:

Mettere nella macchina per il pane gli ingredienti rigorosamente in quest’ordine: acqua, sale, olio, farine e lievito. Impostare il programma “gluten free” con crosta scura, se ce n’è uno. Altrimenti usare un programma di 2 ore (la prima ora e venti circa dovrebbe essere di lievitazione, poi 40 minuti di cottura).

Una volta pronto togliere dalla macchina, praticare qualche foro sul fondo della pagnotta con uno spiedino e mettere ad asciugare nel forno preriscaldato a 100° per circa mezz’ora.

Data la grande quantità di acqua, questo pane senza glutine non si conserva molto a lungo. Dopo 2-3 giorni consiglio di tagliarlo a fette e congelarlo.

Aggiornamento: qui trovate una ricetta più recente del pane in cassetta, fatta impastando con la Mdp e cuocendolo nel forno.

Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

6 Risposte a “Pane senza glutine (ricetta con la macchina del pane)”

  1. Ciao e aomplimenti per l’ottimo sito!
    Ho comprato da poco la mdp ma non l’ho ancora usata…vorrei provare cominciare con questa ricetta.
    Avrei una domanda da porre: nelle istruzioni è scritto che per il programma senza glutine bisogna necessariamente fare il peso da un chilo; ma quello che conta è solo il peso della farina o bisogna sommare farina e acqua per arrivare ad un chilo? Grazie e mi scuso per la domanda da profana…

    1. Intendi nelle istruzioni della macchina per il pane? Non saprei risponderti, con questa ricetta alla fine viene una pagnotta da circa 1 kg. Quindi forse si riferisce al peso complessivo degli ingredienti (500 g di farina + 500 g di acqua in questo caso, + gli altri ingredienti che hanno un peso minimo). Un chilo di farina mi sembra davvero troppo, anche perché le macchine del pane in genere non sono così capienti (per 1 kg di farina ti servirebbe ad esempio un litro di acqua!).

      1. Grazie per la risposta! Ho finalmente provato la mia nuova macchina del pane con questa ricetta ed il risultato mi ha soddisfatta molto! Pane ben livitato, croccante fuori e morbido dentro. E le dosi erano perfette, nonostante il mio dubbio… Grazie ancora!

  2. Ho la macchina del pane, ma ogni volta la crosta viene dorata e buona, mentre dentro è sempre bagnato. mi potete dare qualche consiglio. Posso fare pane in cassetta panini o ciabattine. Mi date la ricetta. La macchina è la zero glu imetec

    1. Ciao Vanessa, io purtroppo ho un modello di mdp più vecchio, una Panasonic SD-255 che ha anche il programma glutenfree. Se qualche lettore ti può aiutare con una ricetta specifica per la zero glu ben venga, può tranquillamente scriverla o linkarla qua sotto. Intanto ti lascio le due ricette che usavo io per la macchina del pane, che ora uso molto meno proprio perché non sempre il pane senza glutine veniva benissimo purtroppo :\
      https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/pane-senza-glutine-ricettacon-la-macchina-del-pane/
      https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/pane-piccante-con-olive-e-pomodori-secchi-ricetta-con-macchina-del-pane/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.