Genovese nella pentola slow cooker

Salsa genovese nella pentola slow cooker – La genovese è una salsa che non ha bisogno di presentazioni: una ricetta napoletana di assoluta bontà, un sugo di carne sfilacciata e cipolle che tradizionalmente deve cuocere a fuoco molto basso per diverse ore. Quale ricetta migliore, dunque, da preparare nella pentola slow cooker? Questo particolare tipo di pentola elettrica vi permette infatti di cuocere le pietanze a temperatura molto bassa e a lungo, senza bisogno di mescolarle o di controllarle. La salsa genovese nella pentola slow cooker riesce alla perfezione, riducendo al minimo il rischio di bruciare la carne o le cipolle e senza necessità di aggiungere liquidi di tanto in tanto. Per cuocere la genovese nella pentola slow cooker vi occorreranno 13 ore in modalità low oppure 6 ore in modalità high, che cuoce ovviamente a temperatura più alta. Può sembrare molto tempo, ma se volete preparare la genovese nella pentola slow cooker potete effettuare i primi passaggi la sera prima, mettere tutto nella pentola, accenderla e andare a dormire. La mattina dopo la genovese nella pentola slow cooker sarà pronta e potrete svegliarvi col suo delizioso profumo che, per tanti napoletani, è l’aroma tipico della domenica mattina 🙂 La salsa genovese nella pentola slow cooker può essere poi utilizzata per condire la pasta che preferite: tipicamente a Napoli gli ziti, ossia una sorta di rigatoni lunghi che vengono poi spezzati manualmente prima di cuocerli. Se non li trovate potete usare la genovese per condire dei rigatoni o delle tagliatelle.

salsa genovese nella pentola slow cooker ricetta originale napoletana da cuocere nella crock pot il chicco di mais
  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura13 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la salsa genovese nella slow cooker

  • 700 gManzo
  • 1 kgCipolle
  • 50 gCarote
  • 50 gSedano
  • 50 mlVino bianco
  • 2 cucchiaiConcentrato di pomodoro
  • 30 mlAcqua
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 ramettiTimo
  • q.b.Sale

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Padella antiaderente
  • 1 Slow cooker

Come preparare la genovese nella pentola slow cooker

  1. Per preparare la salsa genovese nella pentola slow cooker iniziate pelando le cipolle e tagliandole a fette non troppo sottili (1). Tagliate la carne in grossi pezzi (2).

  2. Genovese nella pentola slow cooker della salsa genovese napoletana ragù con carne sfilacciata e cipolle il chicco di mais 1 tagliare le cipolle

    Raschiate le carote, spuntatele e tritatele finemente. Pulite il sedano e tritate anch’esso molto finemente. Fate soffriggere brevemente le carote e il sedano in una padella antiaderente (3).

  3. Unite quindi le cipolle (4) con un pizzico di sale e il timo tritato, lasciate insaporire un minuto circa, mescolando spesso.

  4. Genovese nella pentola slow cooker della salsa genovese napoletana ragù con carne sfilacciata e cipolle il chicco di mais 3 rosolare la carne

    Coprite con un coperchio (5) e lasciate “sudare” le cipolle per una decina di minuti, finché non saranno appassite (6). Prelevate il tutto e tenetelo da parte.

  5. Nella stessa pentola con lo stesso fondo di cottura fate rosolare i pezzi di carne da tutti i lati (7). Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (8).

  6. Genovese nella pentola slow cooker della salsa genovese napoletana ragù con carne sfilacciata e cipolle il chicco di mais 2 stufare le cipolle

    Salatela leggermente e spegnete il fuoco. Fate scaldare la pentola slow cooker e disponetevi sul fondo le cipolle con le carote e il sedano (9).

  7. Sopra al letto di cipolle disponete i pezzi di carne, irrorando il tutto con il fondo di cottura. Sciogliete il concentrato di pomodoro in 30 ml di acqua e versatelo sulla carne e sulle cipolle (10). Coprite con il coperchio e fate cuocere la genovese nella slow cooker per 13 ore in modalità low, oppure 6 ore in modalità high.

  8. Genovese nella pentola slow cooker della salsa genovese napoletana ragù con carne sfilacciata e cipolle il chicco di mais 4 cuocere la genovese nella corck pot

    Ricordatevi che per una cottura ottimale è bene aprire il coperchio della slow cooker il meno possibile, tanto non c’è necessità di mescolare. Trascorso il tempo di cottura le cipolle si saranno sfaldate, rilasciando il loro liquido, mentre la carne sarà cotta e tenerissima (11). Sfilacciatela bene con una forchetta. La salsa genovese nella slow cooker è pronta (12)!

  9. Usate la salsa genovese per condire la pasta che preferite.

Note

Consigli e varianti

I tagli di carne più adatti per preparare la genovese nella pentola slow cooker sono il girello di manzo oppure il cappello del prete.

Se cercate idee e consigli per cucinare nella slow cooker non perdete questo speciale, mentre qui trovate tutte le ricette tipiche napoletane!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Genovese nella pentola slow cooker”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.