Frittata con barba di frate e peperoni (ricetta facile)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La barba di frate (anche detta barba del Negus, o agretti, o bacicci, o lischi o arescani) è una verdura molto particolare, sia nella forma, che ricorda proprio una barba, sia per l’uso che ne veniva fatto fino all’Ottocento: la barba di frate era utilizzata infatti per produrre la soda. Attualmente invece la barba di frate è coltivata principalmente per usi alimentari ed è molto apprezzata nelle cucine mediterranee: ottima come contorno leggero, semplicemente lessata e condita con olio e sale, la barba di frate è deliziosa in accompagnamento alle uova. Oggi vi propongo quindi la frittata con barba di frate e peperoni, una ricetta facile e vegetariana per portare in tavola un piatto allegro e leggero. Se volete potete cuocere questa frittata con barba di frate normalmente in padella: io preferisco sempre le frittate al forno, le trovo piĂ¹ semplici e digeribili.

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della frittata con barba di frate e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 200 g di barba di frate
  • 200 g di peperone
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di latte
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15-30 min.)

Per preparare la frittata con barba di frate e peperoni, iniziate pulendo la barba di frate: eliminate la parte finale degli steli (1), di colore rosso. Sciacquateli quindi abbondantemente sotto l’acqua corrente (2). Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi la barba di frate per 7-8 minuti (3).

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais 1Scolatela bene e fatela raffreddare in un colino, premendo leggermente per strizzarla (4). Lavate il peperone, eliminate semi e filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle sottili (5). In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato in un filo di olio (6), quindi calate i peperoni, salateli leggermente e fateli saltare a fiamma viva per 3-4 minuti.

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais 2Quando saranno cotti spegnete il fuoco (7), eliminate l’aglio e fateli raffreddare. Riprendete la barba di frate ormai fredda e tatgliatela grossolanamente in 3 parti (8). In una ciotola sgusciate le uova e aggiungetevi un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (9).

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais 3Sbattetele per qualche minuto con una forchetta, quindi unite il parmigiano e il latte (10). Mescolate accuratamente per ottenere un composto omogeneo (11). Aggiungetevi a questo punto i peperoni e la barba di frate (12) e amalgamateli al composto.

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais 4Se volete cuocere la frittata in padella, fate scaldare 3-4 cucchiai di olio e versatevi l’impasto, cuocendolo a fuoco dolce 6-7 minuti per lato. Se invece preferite cuocere la frittata al forno imburrate uno stampo di 22-24 cm di diametro e rivestitelo con un po’ di pangrattato (13). Versatevi l’impasto, distribuendo uniformemente la barba di frate e il peperone su tutta la superficie (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non è dorata (15). Estraete quindi dal forno e lasciate riposare per un paio di minuti.

Frittata con barba di frate e peperoni ricetta facile il chicco di mais 5Servite la frittata con barba di frate e peperoni ben calda, come secondo piatto o come antipasto.

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata con barba di frate segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Frittata con barba di frate e peperoni (ricetta facile)”

  1. io gli agretti li ho mangiati una volta li a roma e volevo morire….non mi piacciono per iente,ma credo che in questo modo siano diversi,questa frittata mi piace un sacco,bella cicciosa e poi con i peperoni non l’ho mai assaggiata!!!bravissima francè e buona giornata!!a lunedì…bacione

    1. Davvero? Ma dai, non hanno un sapore così strano, somigliano un po’ alla bieta… vabbè quando una cosa non piace non piace, c’è poco da fare đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.