Risotto verde agli spinaci e stracchino (ricetta senza burro)

Il risotto verde è un primo piatto cremoso ed delicato, che in genere incontra il gusto di tutti. Questo risotto verde è preparato con una crema di spinaci freschi e appena appassiti in padella, che donano al piatto il suo caratteristico colore; il risotto verde in questa ricetta non viene mantecato con il burro, ma con lo stracchino, cosa che rende il piatto un pochino più leggero rispetto a un normale risotto. Se gli spinaci non sono di stagione, potete preparare il risotto verde con spinaci surgelati, che andranno però lessati in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Servite il risotto verde agli spinaci spolverizzato con del parmigiano grattugiato e/o con un pizzico di noce moscata.

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais

Ricetta del risotto verde agli spinaci e stracchino

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio o parboiled
  • 250 g di spinaci freschi o surgelati
  • 100 ml di latte
  • 150 g di stracchino
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min, cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto verde agli spinaci e stracchino iniziate pulendo bene gli spinaci. In un’ampia padella fate scaldare un filo di olio (1), quindi unite gli spinaci (2) e aggiungete un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua. Chiudete con un coperchio (3) e fate cuocere gli spinaci a fuoco dolce per 5-6 minuti, girando di tanto in tanto.

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais 1Quando gli spinaci saranno appassiti (4) spegnete il fuoco e trasferite il tutto in un piatto a parte. Nella stessa padella fate dorare la cipolla finemente tritata nell’olio (5) per un paio di minuti a fuoco molto basso. Quando sarà diventata trasparente unite il riso (6), salate leggermente e fatelo tostare per un minuto e mezzo circa.

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais 2Sfumate quindi con del brodo vegetale o dell’acqua (7) e cuocete a fuoco dolce mescolando spesso e aggiungendo altro brodo o acqua calda ogni volta che quella precedente si è assorbita. Nel frattempo mettete gli spinaci nel bicchiere del minipimer assieme al latte (8) e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea (9).

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais 3Dopo 7-8 minuti di cottura del riso, aggiungete anche la crema di spinaci (10) e continuate a cuocere il risotto verde per un’altra decina di minuti, mescolando sempre e aggiungendo se necessario altro brodo poco a poco (11). Quando il riso sarà giunto a cottura unite lo stracchino a pezzi (12).

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais 4Mescolate accuratamente per amalgamarlo bene al risotto, quindi spegnete il fuoco e unite la noce moscata e il parmigiano (13), mantecando ancora per qualche secondo. Lasciate infine riposare il risotto verde per un minuto o due (14).

Risotto verde agli spinaci e stracchino ricetta senza burro il chicco di mais 5Servite il risotto verde agli spinaci e stracchino ben caldo, spolverizzato con altro parmigiano o noce moscata a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto verde segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Pane di mais senza glutine (ricetta con LM) Successivo Frittata con barba di frate e peperoni (ricetta facile)

2 commenti su “Risotto verde agli spinaci e stracchino (ricetta senza burro)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.