Fettine di maiale alla mela verde (ricetta al forno)

Le fettine di maiale alla mela verde sono un secondo piatto stuzzicante e saporito, che si prepara facilmente e in poco tempo: le fettine di arista o di lonza vengono infatti cotte in forno assieme alla mela per pochi minuti, rimanendo così morbide e succose. La ricetta del maiale alla mela verde ripropone un abbinamento tra i più riusciti, quello tra carne di maiale e frutta, che ho sperimentato già in altre ricette (con le prugne, con l’arancia oppure, utilizzando il filetto, con le mele golden): questa carne infatti si presta molto ad essere cotta con frutti dolci e succosi, che le donano sapore e tenerezza. Le fettine di maiale alla mela verde sono anche un piatto abbastanza leggero, poiché vengono condite con un filo di olio e una spruzzata di aceto. Per dare ancor più sapore alle fettine di maiale alla mela verde ho usato il rosmarino, aroma quasi indispensabile nella cottura del maiale. Servite le fettine di maiale alla mela verde appena pronte, accompagnate da un bel purè di patate o dalle patate duchesse.

Fettine di maiale alla mela verde ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle fettine di maiale alla mela verde

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di arista o di lonza di maiale a fette
  • 1 mela Smith
  • 1 rametto di rosmarino
  • Una spruzzata di aceto di mele (o di vino bianco)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le fettine di maiale alla mela verde iniziate sbucciando la mela: tagliatela in quattro e riducete ogni spicchio a fettine sottili (1). Ungete con un filo di olio il fondo di una pirofila (2), quindi disponetevi le fettine di maiale senza sovrapporle troppo; condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il rosmarino e un filo di olio (3).

Fettine di maiale alla mela verde ricetta al forno il chicco di mais 1Distribuitevi sopra le fettine di mela (4). Spruzzate il tutto con un po’ di aceto (5), senza esagerare. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per una decina di minuti, quindi accendete il grill per un minuto o due, per far dorare leggermente le mele (6).

Fettine di maiale alla mela verde ricetta al forno il chicco di mais 2Sfornate e servite le fettine di maiale alla mela verde subito, guarnito con il fondo di cottura e accompagnato da un contorno di patate (ad esempio il purè o le patate duchesse).

Se ti è piaciuta la ricetta delle fettine di maiale alla mela verde segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pancakes con sciroppo d'acero Successivo Pasta madre o lievito madre senza glutine

9 commenti su “Fettine di maiale alla mela verde (ricetta al forno)

  1. Cuoco provetto...... il said:

    Ho provato la ricetta questa sera, il risultato è stato strepitoso.
    Ho dovuto fare una variante, non avevo ne il vino bianco ne aceto di mele ……… ho usato dell’aceto agrodolce, il risultato come dicevo mi ha sorpreso, non avevo mai provato l’accostamento maiale-mele.

  2. Gioia il said:

    Le proverò domani e ti farò sapere (ho due amiche a pranzo). La lonza resta sempre un po’ dura e non voglio farla impanata e fritta.
    Questa ricetta mi sembra stuzzicante e poi le granny smith sono le mie mele preferite.
    Grazie. A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.