Cornbread: il pane di mais del Ringraziamento

Il cornbread è una sorta di pane di mais che in America viene servito tradizionalmente durante il pranzo del Ringraziamento. Si tratta in realtà di una preparazione a metà tra il dolce e il salato, soffice come un pan brioche ma che non richiede lunghe lavorazioni o lievitazioni: non prevede infatti l’uso del lievito di birra ma del lievito istantaneo per preparazioni salate.
Preparare in casa il cornbread è molto semplice, anche se volendo seguire la ricetta originale americana ci troviamo di fronte a qualche piccolo inconveniente: il cornbread, infatti, è costituito essenzialmente dal cornmeal, una sorta di farina di mais non perfettamente assimilabile a quelle che si trovano in Italia. Altro punto critico riguarda il famoso buttermilk, onnipresente nei prodotti da forno americani, simile ma non identico al latticello (anch’esso difficile da reperire, ma rimpiazzabile con un po’ di yogurt). Inevitabilmente, quindi, quella che vi propongo è una ricetta del cornbread riveduta alla luce degli ingredienti che possiamo reperire qui.
Il corbread è un pane di mais soffice e saporito, adatto secondo me sia ad essere gustato da solo (magari guarnito con un fiocchetto di burro, come si usa in America) oppure per accompagnare affettati saporiti, come un bel prosciutto crudo stagionato o un po’ di lonza. Si mantiene soffice per un paio di giorni e può essere un’idea simpatica da aggiungere al cestino del pane anche per le feste natalizie.

cornbread pane di mais del ringraziamento ricetta americana per il thanksgiving anche glutenfree il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il cornbread senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree al posto della farina 00, nelle stesse quantità. Ricordatevi inoltre che farina di mais e lievito istantaneo devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 190 gfarina 00
  • 140 gfarina di mais (tipo fumetto o comunque macinata molto fine)
  • 120 gmais (in scatola, pesato sgocciolato)
  • 2uova (medie)
  • 100 gburro
  • 230 gyogurt bianco naturale
  • 15 glievito istantaneo per preparazioni salate
  • 8 gsale fino
  • 25 gzucchero di canna
  • 1 pizzicobicarbonato

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Ciotola
  • 1 Teglia 24×18 cm
  • Carta forno

Come preparare il cornbread, il tipico pane del Ringraziamento americano

  1. Cornbread pane di mais del ringraziamento ricetta americanana il chicco di mais 1 tritare il mais

    Per preparare il cornbread iniziate sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso, oppure al microonde. Lasciatelo raffreddare. Scolate bene il mais in scatola e tritatelo finemente in un mixer (1). Unitevi quindi lo zucchero di canna (2) e lo yogurt (3).

  2. Cornbread pane di mais del ringraziamento ricetta americanana il chicco di mais 2 mescolare ingredienti umidi

    Sgusciatevi quindi le uova (4) e amalgamatele al resto degli ingredienti, fino a ottenere un composto fluido e un po’ granuloso (5). In una ciotola a parte mescolate gli altri ingredienti secchi: la farina, la farina di mais (attenzione, non il preparato precotto per la polenta!), il sale, il bicarbonato e il lievito istantaneo (6).

  3. Cornbread pane di mais del ringraziamento ricetta americanana il chicco di mais 3 unire ingredienti secchi

    Unite a questo punto gli ingredienti umidi a quelli secchi (7), mescolando accuratamente con un cucchiaio. Per ultimo, aggiungete il burro sciolto (8). Mescolate ancora per qualche secondo con il cucchiaio, fino a ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso (9).

  4. Rivestite con la carta da forno uno stampo di 24×18 cm; se non ne avete uno di queste misure, consultate questo articolo che vi spiega come scegliere lo stampo più adatto o, eventualmente, come modificare le dosi della ricetta in base allo stampo in vostro possesso.

  5. Versatevi l’impasto del cornbread (10) e, con pazienza, livellatelo accuratamente per distribuirlo in modo omogeneo su tutto lo stampo (11). Cuocete il pane di mais nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, senza mai aprire il forno.

  6. Cornbread pane di mais del ringraziamento ricetta americanana il chicco di mais cuocere il cornbread

    Quindi fate la prova dello stecchino e, se al centro risulta ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuto. Altrimenti sfornatelo (12) e fatelo intiepidire per 5-10 minuti prima di toglierlo dallo stampo.

  7. Servite il cornbread ancora tiepido e tagliato a cubetti, così com’è oppure guarnito da fiocchetti di burro che si scioglieranno con il calore del pane stesso.

Note

Conservazione

Potete conservare il pane di mais sotto una campana di vetro oppure chiuso in una busta di plastica per un paio di giorni.

Curiosità

Durante il Thanksgiving, una delle festività più importanti degli Stati Uniti, il cornbread è immancabile, specialmente negli stati del Sud: usato per accompagnare le tipiche pietanze di questa ricorrenza, come il tacchino ripieno e la salsa di mirtilli rossi, il cornbread rappresenta lo stretto legame tra i padri pellegrini e i Nativi Americani, la cui dieta (e sopravvivenza, aggiungerei) era fondata proprio sulle colture di mais.

Se cerchi altre ricette tipiche americane le trovi qui!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Cornbread: il pane di mais del Ringraziamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.