In questa mia raccolta voglio proporvi dei Dolci tipici siciliani, tanto amati e apprezzati ovunque. La Sicilia è una terra ricca di cultura, storia e bellezze naturali mozzafiato. La cucina isolana è improntata anche dalle dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli, quella greca, romana, araba, normanna, sveva e angioina. Essendo, infatti, in una posizione strategica, perché al centro del Mar Mediterraneo, la Sicilia è stata sempre un territorio ambito, sia dal punto di vista commerciale, che da quello militare. Mozzafiato sono anche le numerose pasticcerie, le cui vetrine traboccano di golosissimi dolci. Molto famose e ricercate sono le paste di mandorle. Essendo la Sicilia, assieme alla Puglia, produttrice di mandorle del 90% del fabbisogno nazionale, non si poteva che buttarci a capofitto nella preparazione dei dolci siciliani che vedono questo ingrediente come protagonista: ricci, pastine e frutta martorana. Ma la pasticceria siciliana non è solo questo, per cui, passiamo a rassegna un po’ di golosità regionali.
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.