Cubbaita (Torrone di mandorle)

cubbaita torrone di mandorle

La Cubbaita Torrone di mandorle siciliano è un dolce tipico delle fiere paesane, che si prepara soprattutto a Natale. Vede le sue origini in Sicilia, si pensa al tempo dei Saraceni, ma è ormai diffuso in tutta Italia. Il nome deriva dal latino “Torreo”, cioè tostare, infatti le mandorle, durante la fase di preparazione della Cubbàita , si tostano al punto giusto. E’ un dolce d’effetto, che, confezionato in modo carino, potrebbe essere un’idea regalo per i più golosi!

cubbaita verticale
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Mandorle
  • 120 g Zucchero
  • 60 g Miele

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Cubbaita Torrone di mandorle siciliano. Per la realizzazione di questa ricetta le mandorle non si spellano come quando si fa il torrone bianco, ma si lasciano così come sono.

  2. Pesare la quantità di zucchero e di miele richiesta negli ingredienti. Mettere ora questi due ingredienti in una padella  e lasciarli sciogliere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno.

  3. Continuare a mescolare, fino a quando zucchero e miele diventeranno abbastanza fluidi, ci vorranno pochi minuti. A questo punto, versare le mandorle nella padella e continuare a rigirare, in modo che si impregnino bene di zucchero e miele.

  4. Continuare così, fino a quando le mandorle cominceranno a scoppiettare, questo significa che si stanno tostando. Fare attenzione perché qualche mandorla o qualche schizzo potrebbero saltare fuori dalla padella.

  5. Lo scoppiettio deve durare un paio di minuti. A questo punto, spegnere il fuoco e continuare a rigirare le mandorle per un altro minuto. Versare su un piano di marmo in mancanza su un foglio di carta da forno.

  6. iPiccy-collage

    Fare in modo che le mandorle rimangano vicine tra loro, in modo da attaccarsi le une alle altre. In alternativa, si possono creare dei mucchietti singoli monoporzione. Lasciare raffreddare e staccare.

    La Cubbaita Torrone di mandorle è pronta! Non vi resta che gustarvela!

CONSIGLI

Potete anche leggere: TORTA DI MANDORLE SENZA FARINA E LIEVITO  TORRONE DEI MORTI CON MANDORLE E CIOCCOLATO  BARRETTE ROCHER ALLE MANDORLE  BISCOTTI ALLE MANDORLE  MANDORLE PRALINATE AL PISTACCHIO  AMARETTI CON MANDORLE E FARINA  MANDORLE PRALINATE AL CACAO  BRUTTI MA BUONI ALLE MANDORLE  CANTUCCI CON MANDORLE E PISTACCHIO  RICCI DI MANDORLE  MANDORLE PRALINATE GOLOSE  AMARETTI SICILIANI GOLOSI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Cubbaita (Torrone di mandorle)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *