Chi sono

Benvenuti nel blog di Annamaria tra forno e fornelli.

Mi chiamo Annamaria Iacono, sono siciliana e abito ad Agrigento, la bellissima città dei templi.

Dal lontano 1989 lavoro per delle Società di ricerche di mercato e analisi dell’opinione pubblica e ciò mi ha permesso di avere tanti contatti con persone sempre diverse, che mi hanno arricchita socialmente e culturalmente.

Sono una timidona, ma amo stare tra la gente e sentirmi raccontare storie di vita quotidiana, avventure e disavventure, modi di vedere le cose, opinioni. In tutto questo c’è sempre tanto da scoprire e da imparare.

Di passioni ne ho tante, che coltivo sin da piccola: il cucito, il ricamo, i lavori all’uncinetto e, non meno importante, la passione per la cucina, che mi porta ancora oggi a sperimentare sempre ricette nuove. Non ho mai fatto un corso di cucina, di pasticceria o sui lievitati, ma questo, davanti al forno e ai fornelli non mi ha mai scoraggiato.

Quella che propongo io è una cucina casalinga, il più delle volte semplice, che ho imparato dalla nonna e dalla mamma prima, per arricchirla, in seguito, anche con i consigli di mia suocera.

Ricette con una storia dietro, fatte di esperimenti, a volte rivelatisi disastri, a volte soddisfacenti successi, e in questo secondo caso, ecco pronto il “pizzino” ( il pezzetto di carta strappato malamente da qualsiasi cosa ci si trovava sottomano in quel momento: un quaderno, un vecchio giornale, la confezione dello zucchero) e la matita spuntata che scriveva a malapena perchè consumata, che si temperava in malo modo aiutandosi con un coltello, per prendere quegli appunti su dosi e tempi di cottura, che avrebbero fatto sì di andare sul sicuro nelle preparazioni successive. Quei pezzi di carta, ingialliti dallo scorrere del tempo e scritte con errori di ortografia e grafie sgangherate, che spesso ho ritrovato tra vecchi quaderni o in qualche sacchettino, conservato in fondo al cassetto di un vecchio tavolo tarlato: pezzi di cuore.

Delle ricette proposte nel mio blog ve ne sono sia della tradizione siciliana che non, ma tutte facilmente replicabili anche da chi è alle prime armi con pentole, mestoli e mattarello.

Spesso mi trovo ad utilizzare nelle mie preparazioni frutta e verdura biologica, grazie al fatto di avere un piccolo appezzamento di terreno, in cui mio marito coltiva un po’ di tutto per uso familiare, cercando di conciliare questa sua passione con i ritagli di tempo, che il lavoro gli concede.

Con Calogero sono sposata dal 1989 e a completare la nostra famiglia sono arrivati Andrea nel ’91 e Valentina nel ’93. Padre e figli sono tre buone forchette e apprezzano sempre quello che preparo. Vederli seduti a tavola, gustarsi le mie pietanze, è una delle mie soddisfazioni più grandi.

Ah, magari in tanti vi starete chiedendo perché il mio blog si chiama Annamaria tra forno e fornelli. Ebbene, come vi dicevo prima, ho quel terreno dove abbiamo costruito anche una casa per le vacanze estive e, oltre al periodo estivo, non manca una domenica che non si va lì.

In quel giorno ne approfitto sempre per accendere il forno a legna e fare il pane e le pizze. Nel frattempo cucino e spesso mi trovo a correre tra il forno per infornare e sfornare e i fornelli, cercando di badare contemporaneamente a tutti e due.

Ho collaborato con: