Mambo 12090 Habana Cecotec

mambo orizzontale

mambo orizzontale

Il Mambo 12090 Habana Cecotec è entrato nella mia cucina da un paio di mesi. Avevo tanto sentito parlare di questi robot multifunzione che, oltre a svolgere le funzioni basilari, quali tritare, sminuzzare, raffinare, cuociono anche i cibi dall’inizio alla fine. Sono stata parecchie volte tentata di acquistarne uno, ma poi, mi sono sempre trattenuta dal farlo. Pensavo che, una persona come me, a cui piace tanto cucinare e “mettere le mani in pasta”, mai avrebbe utilizzato un apparecchio che fa tutto o quasi lasciandoti molto tempo libero da dedicare ad altro. Però, quel desiderio di provarlo rimaneva sempre non soddisfatto e, ogni tanto, la tentazione di acquistarlo ritornava. confronto Mambo-Tefal

Da decenni, il mio vecchio robot, aveva sempre soddisfatto le mie esigenze, ma le funzioni non erano certo le stesse dell’apparecchio dei miei desideri. Quando procedevo a fare lo zucchero a velo, per esempio, questo non risultava completamente impalpabile, toccandolo con le dita ne sentivo la granulosità. Se volevo preparare delle vellutate, le verdure non si omogeneizzavano perfettamente. Infine, se inserivo il pomodoro con tutta la buccia, questa me la ritrovavo sminuzzata a pezzettini dentro il sugo e per me questo era un grosso problema, dal momento che non la gradisco proprio. Non ho buttato il mio vecchio robot ancora funzionante, ma, dopo aver acquistato il mio Mambo 12090 Habana, il primo è rimasto in un angolino dello sportello, senza vedere più la luce. Ora vorrei parlare di questo gioiellino, diventato anche un “amico fraterno” di mio marito, che ci prova gusto ad utilizzarlo. Spesso è lui che si cimenta nella preparazione di alcuni piatti, dato che l’apparecchio stesso suggerisce come e cosa fare.

mambo verticale

 

Il Mambo 12090 Habana è dotato di 2 caraffe in acciaio inox da 3 litri, che si incastrano con facilità nel corpo motore.

accessori 2 verticale

Uno dei due boccali ha al suo interno delle lame, che servono per tagliare e sminuzzare e sono così robuste, che si riesce perfino a tritare il ghiaccio. La seconda caraffa ha un rivestimento antiaderente, adatta per la preparazione di risotti, impasti, zuppe, per cucinare al vapore, bollire e stufare. E’ dotata di un mescolatore che agevola queste funzioni. Tutti e due i boccali hanno un coperchio con un ottimo sistema di blocco e sblocco, una guarnizione e un tappo dosatore, che permette di misurare gli ingredienti, per poi versarli dentro, anche durante la cottura.

Tra gli accessori, oltre a quelli già citati, si trovano anche una spatola, che torna utile quando si fanno degli impasti e un piccolo cestello, da inserire all’interno della caraffa.

Altro accessorio utile di cui è corredato il Mambo 12090 Habana Cecotec è la vaporiera, composta da due vassoi forati impilabili, uno più grande e più profondo e l’altro più piccolo, ma sempre forato e, infine, il coperchio. Con la vaporiera si ha la possibilità di cuocere più pietanze insieme, ma separatamente, in quanto in un cestello si può mettere a cuocere del pesce, per esempio e nell’altro delle verdure. Questo robot è dotato anche di una bilancia interna che peserà gli ingredienti man mano che si inseriranno nella ricetta. A sinistra dell’apparecchio si trova un ampio display LCD da 7 pollici, con sistema operativo sia Android, che IOS, collegabile al WiFi. Il display può essere comandato sia tramite touch, che tramite la manopola che si trova in basso. Per cucinare si possono seguire le indicazioni che si trovano nel menu, oppure si possono dare dei comandi manuali, se la ricetta che si vuole realizzare non è tra quelle contemplate nel ricettario oppure la si vuole cucinare in modo diverso; in questo caso, bisognerà scegliere noi gli ingredienti e i tempi di cottura. Ha 4 Giga di memoria, consentendo di inserire centinaia di ricette e si possono impostare sia la lingua, che la dimensione dei caratteri. Sempre sul display troviamo anche il numero per chiamare l’assistenza e l’indirizzo e-mail, nel caso si dovesse avere l’esigenza di segnalare un malfunzionamento dell’elettrodomestico. Il corpo motore ed il display si puliscono facilmente da sporcizia e ditate con un panno umido, mentre le altre parti si lavano in lavastoviglie. Il prodotto ha una garanzia di due anni. 

 Completo, efficiente, robusto, affidabile, ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo uso per preparare sia impasti dolci che salati, per tritare, frullare, per fare creme, confetture marmellate, ragù, risotto e tanto altro. Oltre alla robustezza, l’avere un apparecchio che, ad un prezzo molto più vantaggioso, offre caratteristiche e funzionalità simili a quelle del più noto marchio competitor, discostandosi da quest’ultimo di poco. 

Cliccando QUI, potrete vedere un video esplicativo del Mambo 12090 Habana Cecotec.

Articolo con sponsorizzazioni commerciali in collaborazione con Cecotec #adv

Potete anche leggere:

Recensione Cecotec Cumbia Power Espresso 20 Barista Cream

Recensione Estrattore Juice&live 3000 Easyclean

Recensione Planetaria Twist & Fusion 4500 Luxury white di Cecotec

Visita lo Store Cecotec e acquista con fiducia

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.