Panata di pollo alla palermitana al forno

panata di pollo alla palermitana al forno

Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice, oltre che veloce da realizzare: la Panata di pollo alla palermitana al forno. Un piatto senza frittura, senza uova, quindi adatto agli intolleranti, ma anche senza burro. La buccia del limone grattugiata aggiunta alla panatura, dà quel tocco di profumo e di freschezza, che rende il petto di pollo panato alla palermitana davvero molto appetitoso. Fatevi tagliare dal vostro macellaio delle fette piuttosto sottili, in modo che possano cuocere in pochi minuti. Poche mosse per avere un piatto che ameranno anche i più piccoli. Accompagnate la carne panata alla palermitana con fette di limone e insalata, vedrete che, una ricetta semplice, diventerà un successo. Volendo, dopo aver proceduto con la panatura della carne, questa si può cuocere anche a fuoco moderato sia in padella che sulla paistra, senza aggiungere grassi. In questo caso, però, la carne va unta di olio e panata da tutti e due i lati sin da subito.

Potete anche leggere:

panata di pollo alla palermitana al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Panata di pollo alla palermitana al forno

600 g petto di pollo
40 g Grana Padano grattugiato
80 g pangrattato
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
60 ml olio extravergine d’oliva
scorza di limone
q.b. sale

304,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,69 (Kcal)
  • Carboidrati 11,03 (g) di cui Zuccheri 0,95 (g)
  • Proteine 36,05 (g)
  • Grassi 13,35 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 1,81 (g)
  • Fibre 0,73 (g)
  • Sodio 594,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per la Panata di pollo alla palermitana al forno

In una citola mettere il pangrattato, il grana grattugiato o altro formaggio, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati e la buccia di 1 limone biologico grattugiata. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

Adagiare una fetta di petto di pollo sul tagliere e spennellarla con l’olio di oliva, ma solo da un lato. 

Passare ogni fettina nella panatura preparata in precedenza e pressare un po’, in modo da farla aderire bene, naturalmente solo dal lato unto.

Rivestire una teglia con della carta forno e sistemarvi sopra la fetta di carne ben distesa e con la panatura a contatto della carta. Continuare così anche con le altre tre fette.

Ora che la carne è sistemata nella teglia, spennellare tutta la superficie con l’olio, cospargere sopra la panatura e pressarla un po’ con le mani, in modo da farla attaccare.

Salare a proprio gusto e irrorare ancora con un filo di olio. Infornare in forno scaldato precedentemente a 200° per 15 minuti se le fette di carne sono sottili, altrimenti lasciare per qualche minuto in più.

Volendo, a metà cottura si può girare la carne sottosopra. Una volta cotta, servire il petto di pollo caldo, accompagnandolo con fette di limone e insalata.

Buon appetito!

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso conservarla?

La puoi mettere in un contenitore ermetico e conservare in frigo per un paio di giorni. La puoi anche mettere in congelatore già pronta, farla scongelare a temperatura ambiente e scaldare al momento del consumo.

Posso sosstituire il pollo col tacchino?

Certamente, come puoi sostituirla con le fette di carne vaccina.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.