Mandorle pralinate al pistacchio. Giorni fa, nella mia città, come ogni anno, si è svolta la “Sagra del mandorlo in fiore“, che vede protagonisti i gruppi folkloristici di paesi tutto il mondo, in nome dell’amicizia e della pace che accomuna i popoli. I gruppi sfilano lungo le vie cittadine, ballando e mostrando i costumi tipici dei loro paesi di origine. Questo festival è anche un inno all’imminente primavera. La Valle dei templi, in cui domina maestoso il tempio della Concordia e dove i gruppi si esibiscono nella giornata conclusiva del festival, con tutti i mandorli fioriti, diventa uno spettacolo a dir poco paradisiaco. Come in ogni anno, non mancano mostre e degustazioni della mandorla e dei dolci fatti con questo prodotto. Quest’ anno sulle bancarelle, in cui venduti torrone e dolcetti vari, ho visto le mandorle pralinate al pistacchio e subito mi sono promessa di farle da me. Questa che Vi propongo ora è la mia ricetta personale, un po’ meno colorata di quelle che ho visto in vendita, ma sicuramente più genuina, perché priva di ogni tipo di colorante.
Mandorle pralinate al pistacchio
Ingredienti:
- 200 g di mandorle con tutta la pellicina
- 200 g di zucchero
- 2 bicchierini da caffè di acqua
- 40-50 g di farina di pistacchio
Passiamo ora alla preparazione delle Mandorle pralinate al pistacchio.
In una padella mettere lo zucchero, l’acqua, le mandorle e la farina di pistacchio.
Lasciare sciogliere a fuoco moderato e mescolare continuamente, fino a quando il liquido non si asciugherà e lo zucchero e il pistacchio non si attaccheranno alle mandorle.
Versare le mandorle su un foglio di carta forno e allargarle, in modo che non si attacchino tra loro.
Le Mandorle pralinate al pistacchio sono pronte, facili, veloci e buonissime!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 