Pasticcini al pistacchio

pasticcini al pistacchio

Sono una vera bontà questi deliziosi Pasticcini al pistacchio! Ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari accompagnandoli con una tazza di caffè o di the fumante, tra una chiacchiera ed un’altra con le amiche. Ottimi come idea regalo, confezionati in sacchettini trasparenti, abbelliti con nastrini colorati . I Pasticcini al pistacchio sono davvero molto semplici da fare, necessitano di pochi ingredienti e una cottura veloce. Inoltre, si conservano per giorni dentro una scatola di latta e il giorno dopo risulteranno ancora più morbidi. Se vi ho ingolosito e volete preparare questi buonissimi dolci insieme a me, non vi resta che seguirmi in cucina.

pasticcini al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Pasticcini al pistacchio

  • 300 gfarina di pistacchi
  • 240 gzucchero
  • 2uova
  • 150 gfarina 00
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 100 gzucchero a velo
  • 30 gpistacchi non salati (da mettere al centro della metà dei pasticcini)

Cosa serve per i Pasticcini al pistacchio

  • 1 Teglia
  • 1 Ciotola
  • Carta forno
  • 1 Robot da cucina

Preparazione dei Pasticcini al pistacchio

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Pasticcini al pistacchio. Il pistacchio da utilizzare per la preparazione di questi dolci è quello non salato e il peso indicato negli ingredienti è al netto dei gusci.

  2. Se si ha la possibilità di procurarsi la farina di pistacchio meglio, altrimenti sarà necessario ridurre i pistacchi in farina appunto. Questa, comunque, non è un’operazione difficile.

  3. Basta semplicemente avere a disposizione un robot da cucina, ma se si possiede un macina caffè, ancora meglio, in quanto la farina risulterà a grana più fine.

  4. I pistacchi vanno utilizzati con tutta la loro pellicina. In un robot da cucina, mettere i pistacchi in piccole quantità assieme allo zucchero, anche questo aggiunto in piccole porzioni.

  5. Lavorare, fino a quando il pistacchio si sarà trasformato in farina. Mi raccomando di non lasciarlo molto granuloso, altrimenti poi, l’impasto risulterà molliccio. Mettere la farina di pistacchi e lo zucchero in una ciotola capiente.

  6. Aggiungere il lievito per dolci e la farina e mescolare, quindi unire le uova. Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora, non è necessario coprirlo. Una volta passato il tempo, prelevare dall’impasto delle piccole quantità, un po’ più piccole di una noce e roteare tra i palmi delle mani creando delle palline.

  7. In una ciotolina mettere dello zucchero a velo e passarvi dentro le sfere. lo zucchero dovrà ricoprire i dolcetti abbondantemente, solo in questo modo i pasticcini rimarranno all’interno di un bel colore verde brillante, se la quantità di zucchero dovesse essere poca, tenderanno a diventare color nocciola.

  8. Situare i biscottini, man mano, dentro una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno, distanziandoli tra di loro, perchè, cuocendo, tenderanno ad allargarsi e appiattirsi. Su una metà dei dolci, mettere al centro un seme di pistacchio, se gradito.

  9. Cuocere in forno statico, riscaldato preventivamente a 160-170° per 12-15 minuti, controllando spesso, perchè le temperature dei forni non sono tutte le stesse.

  10. I pasticcini non dovranno assolutamente diventare scuri. Appena tirati fuori dal forno risulteranno mollicci. Non bisogna toccarli, ma aspettare che si raffreddino, in modo che si induriscano.

  11. I Pasticcini al pistacchio sono pronti. Sistemarli dentro una scatola di latta, ammesso che resistiate a non mangiarli.

I consigli di Annamaria

Per altri Dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.

Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

Potete abilitare anche le NOTIFICHE MESSANGER dal pulsante che trovate in alto a destra dalla mia pagina fb, per ricevere tre delle mie ricette al giorno.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *