Zuccata per farcire dolci

Zuccata

Zuccata per farcire dolci. Avreste mai pensato di trasformare una zucchina verde, quella lunga usata per fare il minestrone estivo in Sicilia, in un prodotto dolce? Ebbene sì! L’abbiamo trasformata ed è venuto fuori una sorta di marmellata granulosa, dal sapore particolare, adatta per la farcitura di dolci e biscotti. Un preparato con cui farcire crostate, torte, biscotti, che piacerà sicuramente a tutti. Prima di passare alla ricetta, vorrei invitarvi a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram You Tube, seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la zuccata per farcire dolci

  • 1 kgzucchina (lunga pesata già cotta e scolata)
  • 700 gzucchero

Preparazione della Zuccata per farcire dolci

  1. Passiamo ora alla preparazione della Zuccata per farcire dolci. Pelare la zucchina e togliere la parte interna spugnosa con i semi. Ridurla a pezzettoni. Mettere dell’acqua in una pentola e portarla a bollore. Buttarvi dentro la zucchina a cuocerla, fino a quando diventerà tenera.

  2. Metterla a scolare in un colapasta e tenerla così per 20/24 ore, mettendola in frigo, se dovesse fare troppo caldo. Riprenderla e tritarla grossolanamente con un robot da cucina o passarla al passa verdure con i buchi larghi.

  3. Metterla in una pentola e, a fuoco molto basso, mescolare di continuo, in modo che perda più umidità possibile. Attenzione, bisogna girare di continuo, in modo che non si attacchi.

  4. Aggiungere lo zucchero e cuocere come una normale marmellata,mescolando spesso e schiumando se necessario. Una volta che la zuccata sarà pronta, si può scegliere di invasarla in vasetti sterilizzati e cuocere per 20 minuti a bagnomaria, oppure metterla in un contenitore con coperchio e riporre in freezer.

  5. Data l’alta quantità di zucchero, la zuccata non congelerà completamente, quindi, quando servirà, se ne potrà prelevare la quantità desiderata, senza il rischio di avere prodotto che ci avanza e che potrebbe andare a male, se non utilizzato subito.

  6. Al momento del consumo, si potranno aggiungere alla zuccata, della farina di mandorle e delle gocce di cioccolato. E ora non vi resta che mettervi all’opera e preparare deliziosi dolcetti. Alla prossima!

CONSIGLI

Se si decidere di sterilizzare a bagnomaria la Zuccata, è consigliabile metterla in vasetti piccoli, già sterilizzati a priori. Una volta aperto il vasetto, se non si consuma subito, conservare in frigo. Se volete dare un’occhiata a tutti i miei DOLCI, cliccare QUI. Se, invece, volete vedere le mie CONSERVE dolci e salate, cliccare QUI.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Zuccata per farcire dolci”

  1. Ciao, quando si aggiunge lo zucchero bisogna mettere dell’acqua? Per quanto tempo deve rimanere sul fuoco? Grazie

    1. Ciao. Non bisogna aggiungere altra acqua, quella che rilascia la zucca stessa è sufficiente. Per i tempi devi regolarti tu, variano in base a tanti fattori. Eventualmente, fai la prova mettendo un cucchiaino di zuccata in un piatto e aspetta che si raffreddi. Dovrà rimanere attaccata al piatto o scivolare lentamente, mettendo quest’ultimo in modo obliquo. Se scivola, continuare la cottura ancora per un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *