Zuccotto cassata

zuccotto cassata

Zuccotto cassata, un dolce al cucchiaio delizioso, facile, veloce e senza cottura. Un guscio di savoiardi accoglie una golosa crema alla ricotta e panna, arricchita da gocce di cioccolato e frutta candita. Ci vuole veramente poco per realizzare questo dolce, che può essere presentato anche per le feste importanti, come Natale, Capodanno o Pasqua. Per la crema della farcitura ho utilizzato della ricotta di pecora, che trovo più saporita, anche se è un po’ grassa, però, volendo, può essere utilizzata anche della ricotta vaccina, che è più leggera, l’importante, nell’uno e nell’altro caso, è che il formaggio sia ben scolato dal suo siero e risulti ben sodo. Vi è venuta l’acquolina in bocca guardando questo zuccotto dolce con savoiardi? Seguitemi in cucina e vi mostrerò quanto è facile realizzarlo.

Puoi anche leggere:

zuccotto cassata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo Zuccotto cassata

20 savoiardi
500 g ricotta di pecora
125 g zucchero a velo
50 g gocce di cioccolato
100 g canditi
100 ml panna vegetale zuccherata da montare
100 ml alchermes
100 ml acqua
5 g granella di pistacchi

347,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,93 (Kcal)
  • Carboidrati 47,05 (g) di cui Zuccheri 38,56 (g)
  • Proteine 7,23 (g)
  • Grassi 12,33 (g) di cui saturi 4,78 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 83,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per lo zuccotto cassata

Come detto sopra, la ricotta per la farcitura dovrà essere abbastanza soda. Al momento dell’acquisto mettere la ricotta dentro un colino e lasciarla in frigo a scolare tutta la notte.

Il giorno dopo, mettere la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo. Lavorare bene, in modo che i due ingredienti siano ben amalgamati. Montare la panna fredda a neve ferma e aggiungere anche quella, continuando a mescolare.

Aggiungere alla crema le gocce di cioccolato fondente, oppure dei pezzetti di cioccolato tritato, e la frutta candita tagliata a pezzetti piccoli. Incorporare anche questi alla ricotta.

In un piatto fondo versare il liquore alchermes e diluirlo con la stessa quantità di acqua. Mescolare bene.

Foderare una ciotola con della pellicola alimentare. Il mio contenitore misurava 16 cm di diametro e 8 di profondità.

Passare i savoiardi nella bagna e sistemarli a raggiera dentro la ciotola. Riempire gli spazi vuoti con altri savoiardi tagliati.

Mettere da parte un paio di cucchiai di farcia per la decorazione finale, mentre la rimanente va dentro la ciotola, livellandola bene e facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti.

Coprire la superficie con altri savoiardi passati nella bagna e chiudere con pellicola alimentare.

Riporre il dolce in frigo per almeno 4-5 ore. Passato il tempo, tirare fuori lo zuccotto e capovolgerlo su un piatto da portata.

Mettere la crema messa da parte in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e creare dei ciuffetti attorno alla parte più alta del dolce.

zuccotto cassata natale

Completare lo zuccotto cassata con un pizzico di granella di pistacchio. Riporre il dolce in frigo, fino al momento di servire.

zuccotto cassata 1

Spero che questa idea vi sia piaciuta e vi auguro buona degustazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Se ne dovesse avanzare, come lo conservo?

Puoi conservarlo per un paio di giorni dentro un contenitore ermetico.

Seguimi sui social

Per altri Dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *