Crea sito

Cuccìa tradizionale di Santa Lucia

La Cuccìa tradizionale di Santa Lucia è un piatto tipico che si fa in occasione della festa di quest santa, che ricorre il 13 Dicembre.

Secondo la tradizione, Siracusa fu colpita da una terribile carestia e, grazie all’intercessione della giovane Lucia, arrivarono delle navi cariche di frumento al porto della città. Poichè i cittadini siracusani erano stremati, non vollero perder tempo per macinare il frumento, così si sfamarono cuocendo il grano in acqua bollita.

Sempre per tradizione, il 13 Dicembre si mangia solo la cuccìa e del riso bollito.

Ma i tempi cambiano e non ci accontenta più di mangiare queste pietanze semplici e con pochi condimenti.

Oggi la cuccìa si condisce con zucchero, cannella, cioccolato, canditi, crema di ricotta e il semplice riso di una volta si è trasformato in conditissime arancine, che nulla hanno a che vedere con le antiche tradizioni.

Oggi voglio presentarvi la ricetta tradizionale della cuccìa, semplicemente condita con sale, per la versione salata oppure con qualche cucchiaio di zucchero o di vino cotto, per la versione dolce, così come la faceva la mia nonna e poi mia madre, dopo di lei, aggiungendo anche dei ceci bianchi al frumento.cuccìa tradizionale di santa lucia

 

Cuccìa tradizionale di Santa Lucia

Ingredienti:

  • 300 g di ceci bianchi
  • 200 g di frumento

Per condire uno di questi ingredienti, secondo il proprio gusto:

  • sale
  • olio evo
  • zucchero
  • vino cotto

Passiamo ora alla prepaparazione della Cuccìa tradizionale di Santa Lucia.

In una pentola capiente, mettere i cereali e coprirli con abbondante acqua, lasciandoli così per tutta la notte, considerando che, assorbendo l’acqua, aumenteranno di volume.

All’indomani aggiungere, se necessario, altra acqua e cuocere, fino a quando i cereali risulteranno teneri.

A questo punto bisogna solo decidere come mangiare la cuccìa.

Se la preferite salata, potete aggiungere del sale e dell’olio di oliva, se, invece la preferite dolce, aggiungete dello zucchero o del vino cotto a vostro piacimento.

La Cuccìa tradizionale di Santa Lucia è pronta.

Se invece volete preparare gli Arancini di riso, potete trovare la ricetta cliccando qui.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

21 Risposte a “Cuccìa tradizionale di Santa Lucia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.