Crea sito

Crema di latte

La Crema di latte è una crema davvero golosissima, molto delicata e leggera, senza uova, burro o panna, per farcire i vostri dolci.

La faceva spesso la mia nonna e anche la mia mamma, quando i dolci si facevano solo in casa e non c’erano tante pasticcerie.

La si preparava nei giorni di festa e, se si voleva arricchire, si mettevano sulla superficie degli zuccherini colorati, che noi bambini amavano tanto, oppure, se si voleva dare un gusto diverso, al posto degli zuccherini si spolverizzava, sempre sulla superficie, un pizzico di caffè macinato.

Trovate anche la VIDEO RICETTA su COME FARE LA CREMA DI LATTE sul mio canale You Tube cliccando Qui.

Queste erano la semplicità e la genuinità di una volta!

crema di latte verticale

Crema di latte

Ingredienti:

  • 400 ml di latte (meglio se intero)
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • buccia di limone biologico (facoltativo)
  • vaniglia (facoltativo)

Passiamo ora alla preparazione della Crema di latte.

Pesare tutti gli ingredienti.

Mettere l’amido di mais in un pentolino con lo zucchero e diluire col latte, poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno e cercando di non creare grumi. Aggiungere la buccia di limone e la vaniglia (è consigliato usare la buccia di un limone biologico).  Accendere il fuoco al minimo e mescolare continuamente, fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità.

La crema dovrà risultare setosa e senza grumi.

Lasciare raffreddare, coperta con pellicola.

Con questa meravigliosa Crema di latte, potete farcire torte, dolci fritti, cannoli ecc.

Buona degustazione!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Crema di latte”

    1. Nel dolce tipico del mio paese d’origine (castelbuono) la versiamo ancora calda sulle chiacchiere facendo almeno 2 strati e spolverando sopra oltre le codeste colorate la cannella

    2. Io la verso ancora calda sulle chiacchiere facendo 2 strati e spolverata di cannella e zuccherini colorati, è il dolce tipico di castelbuono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.