Croccante di pistacchio

croccante di pistacchio

Il Croccante di pistacchio, assieme alla Cubbàita, è un dolce molto goloso che in genere viene preparato per Natale. E’ golosissimo e molto facile da fare, ci vorranno davvero pochi minuti. Lo si può lasciare intero oppure può essere tagliato in piccoli pezzi. Se messo in sacchettini trasparenti chiusi con un bel nastrino rosso o verde, può essere anche portato in dono ad amici e parenti. Per questa ricetta vengono usati i pistacchi non salati. Andiamo a metterci all’opera per realizzare insieme il Croccante di pistacchio.

vcroccante-di-pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Croccante di pistacchio

200 g pistacchi non salati
120 g zucchero
60 g miele
q.b. olio di oliva (per ungere )

Cosa serve per il Croccante di pistacchio

Preparazione del Croccante di pistacchio

Pesare tutti gli ingredienti e metterli in ciotoline separate. Aggiungere nella padella la quantità di zucchero e di miele richiesta negli ingredienti e lasciare sciogliere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno.

Continuare a mescolare, fino a quando zucchero e miele diventeranno abbastanza fluidi, ci vorranno pochi minuti. Appena questi due ingredienti diventeranno schiumosi e leggermente ambrati, aggiungere i pistacchi.

Continuare a rigirare, in modo che tutti i pistacchi possano essere avvolti bene da zucchero e miele. Mi raccomando, non bisogna fermarsi durante questa operazione, altrimenti il pistacchio potrebbe bruciare.

Continuare così, fino a quando i pistacchi cominceranno a scoppiettare, questo significa che si stanno tostando e per tostarsi bene ci vuole un po’ di tempo e fuoco moderato.

Durante questa fase, bisogna fare attenzione perché qualche pistacchio o qualche schizzo potrebbero saltare fuori dalla padella e creare delle brutte scottature.

Lo scoppiettio dovrà durare circa un paio di minuti. A questo punto, spegnere il fuoco e continuare a rigirare i pistacchi per un altro minuto, in modo che il liquido cominci a solidificare.

Far scivolare il croccante su un foglio di carta da forno preventivamente unta con olio, piegare su di esso l’altra metà della carta e appiattire, aiutandosi con un coltello o con un batticarne.

Capovolgere spesso, in modo che lo zucchero e il miele ancora caldi, non rimangano depositati sul fondo, ma, ogni volta che si rigira avvolgerà tutto il croccante.

Quando il composto si sarà intiepidito, cercare di dare una forma quadrata o rettangolare, aiutandosi con la lama del coltello unta di olio o con le mani.

Prima che solidifichi completamente, tagliare il dolce a strisce o a quadrotti. Il Croccante di pistacchio deve stare in un luogo fresco. Il cado dell’estate o dei caloriferi in inverno, potrebbero fare sciogliere lo zucchero.

Ideale sarebbe conservarlo in frigo, non importa se intero e tagliato, in modo da avere la certezza che rimanga in perfette condizioni e lo zucchero e il miele non si ammorbidiscano.

vcroccante di pistacchionatale

Buona degustazione!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Cubbàita ovvero torrone di mandorle

Per altri Dolci cliccare Qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *