Insalata di pasta con tonno e olive

insalata di pasta con tonno e olive

Quanto è buona la pasta fredda da consumare in estate, quando di voglia di accendere i fornelli non ce n’è proprio! Le insalate di pasta si possono preparare la mattina presto, quando ancora il sole non è molto caldo, si conservano in frigo e si tirano fuori all’ora di pranzo, per averle fresche e invitanti pronte da mangiare. Oggi vi voglio proporre l’Insalata di pasta con tonno e olive, un piatto saporito al profumo di limone. Proprio così, perchè dell’agrume in questa ricetta è presente sia il succo che la scorza. Naturalmente, inutile ribadire che i limoni, di cui se ne utilizza la buccia devono essere biologici, sia quando si preparano dolci, che per i piatti salati. La pasta fredda con tonno e olive è stuzzicante e piacevole da gustare. La si può portare in ufficio, in spiaggia o la si può gustare durante una tavolata estiva in terrazza o in giardino con gli amici.

Potete anche leggere:

https://studio.youtube.com/video/uFc-Fdv75bM/edit
insalata di pasta con tonno e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’Insalata di pasta con tonno e olive

300 g farfalle
100 g scamorza
200 g tonno sott’olio (già sgocciolato)
4 cucchiai olio di oliva
60 g olive verdi in salamoia (denocciolate)
60 g olive nere in salamoia (denocciolate)
80 g funghi sott’olio
1 limone (biologico)
1/2 cipolla rossa
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

989,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 989,95 (Kcal)
  • Carboidrati 113,18 (g) di cui Zuccheri 4,70 (g)
  • Proteine 42,20 (g)
  • Grassi 29,94 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 15,81 (g)
  • Fibre 4,26 (g)
  • Sodio 2.011,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 312 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per l’Insalata di pasta con tonno e olive

Preparazione dell’Insalata di pasta con tonno e olive

Per preparare l’Insalata di pasta con tonno e olive, bisogna cominciare con il cuocere la pasta. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungere il sale e aspettare che giunga a bollore.

Buttare la pasta nella pentola e mescolare spesso. Io ho usato le farfalle, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta.

Scolare la pasta al dente e metterla dentro una ciotola che la possa contenere, assieme a tutti gli altri ingredienti. Volendo, la si può passare sotto un getto di acqua corrente, per raffreddarla subito.

Versare l’olio sulla pasta e mescolare, in modo che le farfalle non si attacchino tra di loro. Ora, dedicarsi alla preparazione del condimento.

Scolare l’olio del tonno e aggiungere quest’ultimo alla pasta, dopo averlo sbriciolato. Aggiungere il succo del limone.

Tagliare a rondelle le olive nere e quelle verdi denocciolate e unirle alla pasta, assieme ai funghetti sott’olio.

Spellare la cipolla, ridurla a cubetti, tritare il prezzemolo e buttare dentro anche questi. Condire con pepe macinato fresco e, se necessario, con un pizzico di sale.

Infine, aggiungere anche la scamorza tagliata a cubetti. Completa il piatto una grattugiata di scorza di limone, che darà ancora più freschezza e profumo alla pasta.

Mescolare bene tutti gli ingredienti, coprire la ciotola con pellicola e riporre in frigo, fino a momento di servire.

Un attimo prima di portare in tavola l’Insalata di pasta con tonno e olive, togliere la pellicola e dare un’altra bella mescolata.

Buona degustazione!

FAQ (Domande e Risposte)

Se ne dovesse rimanere, come la conservo?

In frigo dentro un contenitore ermetico per un giorno

Posso farla con un altro formato di pasta?

Certo, l’importante che sia una pasta corta.

Devo per forza mettere tutti gli ingredienti per il condimento?

No, puoi eliminarne qualcuno, aggiungerne qualche altro di tuo gusto o variare secondo i tuoi gusti.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.