Baccalà fritto

baccalà fritto

Una ricetta davvero deliziosa quella del Baccalà fritto. Si può consumare in qualsiasi periodo, ma sulla tavola delle feste di Natale non può certo mancare, in modo particolare alla vigilia.
Si tratta di una ricetta facilissima da fare, specie se il baccalà è stato acquistato già ammollato. Se così non fosse, niente paura, ci vorranno solo dei giorni in più prima di poterlo gustare in tutta la sua bontà, in quanto si dovrà procedere alla dissalatura. Andiamo a vedere insieme come fare per preparare questo delizioso secondo piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Baccalà fritto

600 g baccalà dissalato
50 g farina
q.b. olio extravergine d’oliva (per friggere)

Cosa serve per il Baccalà fritto

Preparazione del Baccalà fritto

Per la realizzazione di questa ricetta può essere usato il baccalà già ammollato o quello da ammollare. Se avete acquistato il baccalà secco, dovranno passare tre giorni prima di poterlo utilizzare.

Tagliare il baccalà a pezzi e lavarlo sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare buona parte del sale. Metterlo in una ciotola che non possa essere intaccata dal sale e coprire con acqua fredda.

Si può utilizzare una ciotola in vetro o in plastica. Coprire la ciotola con il suo coperchio o con pellicola alimentare e riporla nel ripiano alto de frigorifero per 12 ore.

Passare le 12 ore, riprendere il baccalà, scolare l’acqua e cambiarla. Coprire nuovamente e riporre di nuovo in frigo per altre 12 ore. Complessivamente queste operazioni si dovranno ripetere per 3 giorni.

E’ giunto ora il momento di procedere alla frittura, ma prima bisogna effettuare qualche altro passaggio fondamentale per la riuscita del piatto.

Dopo aver eliminato l’acqua, mettere il pesce in uno scolapasta e lasciarlo sgocciolare bene. Stendere uno strofinaccio da cucina perfettamente pulito su di un piano e mettervi sopra i pezzi di baccalà.

Coprirli e tamponarli bene. Questa operazione è necessaria per non bagnare la farina se ancora troppo umido e per non fare schizzare l’olio.

Mettere l’olio nella padella e lasciarlo scaldare (non metterne tanto, perchè il baccalà non va fritto nell’olio abbondante). Infarinare il baccalà e metterlo nella padella, distanziando i pezzi tra loro senza farli accavallare. Lasciare dorare e girare dall’altro lato.

Per i pezzi più grossi far sì che dorino da tutti i lati. Una volta fritto, tirare fuori dall’olio il pesce e metterlo su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Il Baccalà fritto va consumato caldo, accompagnandolo con un’insalata verde, per smorzare la pesantezza della frittura. Buon appetito!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *