La crema di latte al pistacchio e biscotti è un dolce al cucchiaio golosissimo, semplice e genuino. Ho preparato questa ricetta per dare una veste un po’ diversa al dolce che le nostre nonne preparavano ai loro nipotini: la classica crema di latte e biscotti. A rendere goloso questo dolce, contribuisce il pistacchio, appunto, nonchè i biscotti al cacao, che contrastano piacevolmente con colore della frutta secca. Per un buon risultato, i pistacchi dovrebbero essere macinati a polvere sottile, quindi, munitevi di un buon robot da cucina o comprate direttamente direttamente la farina di pistacchio. Nonostante questo, però, devo sottolineare, che la crema non sarà setosa come la classica al latte, ma rimarrà un po’ grumosa, però posso assicurarvi che la golosità non viene meno.
Potete anche leggere:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crema di latte al pistacchio e biscotti
- Energia 614,08 (Kcal)
- Carboidrati 78,27 (g) di cui Zuccheri 41,34 (g)
- Proteine 11,69 (g)
- Grassi 26,26 (g) di cui saturi 9,81 (g)di cui insaturi 8,07 (g)
- Fibre 19,45 (g)
- Sodio 160,46 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per la Crema di latte al pistacchio e biscotti
Preparazione della Crema di latte al pistacchio e biscotti
Per prima cosa preparare il caffè o con la macchinetta o con la moka. Lasciarlo raffreddare, quindi, metterlo dentro una ciotola o un piatto.
Bagnare velocemente i biscotti nel caffè e sistemarli sul fondo di una pirofila, gli uni accanto agli altri.
Mettere i pistacchi e lo zucchero dentro un robot e ridurli a farina. Bisogna stare attenti a non lavorarli molto, perchè le lame, scaldandosi, potrebbero trasformare tutto a crema.
Per favorire la macinatura dei pistacchi, si potrebbe mettere questi ultimi dentro il congelatore quando sono interi e tirarli fuori un attimo prima di tritarli.
Mettere, ora, la polvere verde dentro il pentolino, assieme all’amido di mais e alla vanillina. Dare una mescolata con la frusta e cominciare a versare il latte tiepido, poco alla volta, continuando sempre a mescolare.
Nel giro di pochi minuti, la crema comincerà ad addensarsi. In questa fase, girare più velocemente la frusta, in modo da non fare attaccare la crema al fondo del pentolino.
La crema dovrà rimanere morbida. Versarne metà sui biscotti e livellare con una spatola, in modo da ricoprirli tutti.
Bagnare altri biscotti nel caffè e sistemarli sulla crema. Versare sopra la rimanente crema al pistacchio e livellare ancora.
Lasciare intiepidire la torta. A questo punto, non resta che completare mettendo in superficie le gocce di cioccolato, precedentemente messe in congelatore, in quanto, a contatto con la crema, potrebbero sciogliersi.
Per questo motivo, sarebbe opportuno mettere qualche goccia di cioccolato prima per testare se la crema non è così calda da farla sciogliere.
Bisogna anche fare attenzione che, se, invece, la crema è fredda, le goccine potrebbero non attaccarsi.
Una volta fredda, la crema si può consumare subito, oppure può essere riposta in frigo, per gustarla in un secondo momento.
La crema di latte al pistacchio e biscotti è pronta!
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso conservarla?
La puoi mettere in un contenitore ermetico e conservarla in frigo per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni