Gelo di anguria

gelo di anguria

Il Gelo di anguria è un dessert gelatinoso, una sorta di budino, per intenderci. La sua storia dice che, il gelo di anguria, venisse preparato a Palermo, in occasione della festa di Santa Rosalia, patrona della città, ma ormai, in Sicilia si prepara ovunque ed io, oggi, voglio condividere con Voi questa ricetta.gelo di anguria fb gelo di anguria verticale

Gelo di anguria

Ingredienti:

  • 1 litro di succo di anguria
  • 90 g di amido di mais
  • 150/200 g di zucchero, in base alla dolcezza naturale del frutto
  • mezzo bicchiere di acqua
  • un bel pizzico di fiori di gelsomino
  • vaniglia
  • gocce di cioccolato
  • pistacchio macinato

Passiamo ora alla preparazione del Gelo di anguria.

Prendere una bella anguria matura, togliere la buccia e i semi.

Io per fare questo lavoro, ho tagliato delle fettine molto sottili, tanto da vedere i semini in trasparenza e, quindi, individuarli con facilità.

Con un frullatore a immersione, ridurre la polpa in succo.

Per maggior sicurezza, filtrare per evitare che qualche semino, possa essere sfuggito all’occhio o qualche pezzetto rimasto intero.

Riscaldare mezzo bicchiere di acqua e mettervi ammollo i fiorellini di gelsomino, dopo averli lavati, lasciandoli macerare per un’ora circa.

Trascorso il tempo, prendere l’amido di mais e scioglierlo con poco succo, cercando di non far formare grumi, quindi aggiungere il liquido rimanente, lo zucchero, la vaniglia e l’acqua del gelsomino, dopo aver eliminato i fiori, e mettere sul fuoco.

Questa essenza, darà un piacevole profumo al gelo.

Mescolare di continuo e fare addensare su fuoco medio, come una normale crema. Non far restringere troppo.

Preparare i contenitori che accoglieranno il gelo di anguria, avendo cura di bagnarli internamente.

Vanno bene le formine per i cupcakes in alluminio, una teglia grande, dei  bicchieri o delle ciotoline per la macedonia, che sono quelle che ho usato io.

Versare, quindi, il liquido, lasciare raffreddare, coprire e mettere in frigo per mezza giornata o per una notte.

Il gelo di anguria si può servire nelle ciotoline stesse oppure può essere sformato. Se si dovesse scegliere la seconda soluzione, preparare un piatto o un vassoio, dove presentare il gelo e procedere a sformarlo, capovolgendo i contenitori.

Guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchio.gelo di anguria dolce 1

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest  Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

20 Risposte a “Gelo di anguria”

  1. In mancanza di gelsomini sostituirli con una bustina di vanillina ogni litro di succo

    1. Grazie molte per il suggerimento Maria Rita. Io la vanillina l’avevo, comunque, messa lo stesso

    1. Sì, Cristina.I fiori di gelsomino li ho raccolti dalla mia pianta

I commenti sono chiusi.